Testaccio@Work - Giovani in startup

  • Francesca Nanni
  • Domenica, 02 Aprile 2017
  • Pubblicato in Varie
Avviare sul territorio di Testaccio una rete di attività commerciali e culturali in grado di sviluppare creazione d’impresa e inserimento lavorativo dei giovani attraverso le startup, favorendo così il loro empowerment nel mercato del lavoro grazie anche ad una sinergia con una serie di partner del territorio.

Si chiama “Micro Distretto Testaccio@Work. Giovani in Startup”, ed è il Progetto di Impresa Formativa che verrà presentatoMercoledì 05 Aprile nella sede del Ciofs-FP Lazio in Via Ginori 10 alle ore 11.

Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione JP Morgan Chase & Co. e realizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale (Ciofs-FP Nazionale) nell’ambito delle attività del Ciofs-FP Lazio, con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con CineCircoli Giovanili Socioculturali (CGS Testaccio), la rete d’imprese d’Amore&d’Italia, Porto Fluviale, Antica Stamperia Rubattino e Urban Experience.

Due gli obiettivi del “Micro Distretto Testaccio@Work. Giovani in Startup”:

1.  Favorire il processo di empowerment dei giovaniattraverso la combinazione di formazione tecnica, formazione imprenditoriale ed una pratica quotidiana nei laboratori del Ciofs-FP Lazio. Una metodologia che cerca di rendere i ragazzi più indipendenti e soprattutto in grado di orientarsi nel mercato del lavoro, anche grazie ad un’efficace rete territoriale di partner che sostengono i giovani in questo loro percorso.

2.  Creare unaCarta dei Servizi di Testaccioche permetta ai giovani di realizzare servizi e prodotti mancanti, potenzialmente fruibili da turisti e cittadini, organizzandoli in pacchetti ed offerte da proporre ad un panel di clienti all’interno del Rione Testaccio e fuori. Ciò al fine di generare idee d’impresa e favorire l’inserimento lavorativo.

Il ‘Micro Distretto Testaccio@Work’ è già operativograzie a duelaboratori che saranno presentati nel corso della conferenza stampa:

-   il Laboratorio Gastronomico di Pasta Frescadedicato alla produzione e alla vendita di tortellini e non solo;

-   il Laboratorio delle Idee, dal quale scaturiranno progetti nei settori della promozione del turismo, dell’enogastronomia, della cultura, dell’organizzazionedi eventi. Affiancati da coach professionisti della comunicazione e del management aziendale, i giovani acquisiranno tecniche di marketing territoriale, di grafica, di performing media, di relazione esterne.

Dal punto di vista logistico, il “Micro Distretto” nasce all’interno del Rione Testaccioperché è qui che il Ciofs-FP Laziolavora ed opera dal 1958. Rione storico di Roma, inscritto in un’ansa del Tevere, è traccia di memoria dell’industria, quartiere operaio per eccellenza e al contempo centro della movida e del food experience romano. Tutte caratteristiche che lo rendono luogo adatto allo sviluppo di un Micro Distretto che diventi “incubatore di giovani startup”, in piena collaborazione con la popolazione che qui risiede e lavora.

L’evento di presentazionesaràmoderato dalla giornalista di RaiNews 24 Mariella Zezza e interverranno: Sabrina Alfonsi Presidente del I Municipio, Emiliano Monteverde Assessore Politiche Sociali I Municipio, referenti JP Morgan Chase & Co., Simone Bozzato Docente universitario di Geografia Antropologica, Teodoro Mandato Coach Manageriale founder della rete d’Amore&d’Italia e Carlo Infante esperto di Performing Media e presidente di Urban Experience.

Al termine della conferenza avrà luogo unWalkabout di Urban Experience.

Un’esplorazione partecipata (con sistemi whisper-radio) del Rione Testaccio, su tracce di memoria che riporteranno in luce le culture del lavoro operaio e la tradizione gastronomica di uno dei territori romani più caratterizzati.

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • San Giovanni Paolo II

  • Sophia Loren

  • San Giovanni XXIII

  • Paolo VI

  • Vittorio De Sica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5