"Ab-bracciata collettiva"

Si sta svolgendo oggi, 1 Aprile, e continuerà fino a domani alle 13.30, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Autismo, l’evento “Ab-bracciata collettiva”. Una manifestazione sportiva solidale che mira a sensibilizzare le persone sul tema della disabilità, ed in particolar modo sull’autismo e sui disturbi mentali gravi.

È una maratona natatoria di 30 ore consecutive, a cui ogni persona può partecipare stando in acqua almeno 15 minuti e con il contributo di un’offerta libera. Il contributo sarà devoluto alle famiglie dei bambini con autismo svantaggiate economicamente, per offrirgli, durante l’anno, la possibilità di effettuare la TMA (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo Ippolito), una terapia che utilizza l’acqua come stimolatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. Il metodo, fondato da due psicologi Giovanni Caputo e Giovanni Ippolito, conta oggi 300 operatori e 2.000 bambini seguiti in tutta Italia.

Questo è il secondo anno in cui viene organizzata questa manifestazione. Nel 2016 l’evento è stato organizzato in cinque sedi a Napoli, Firenze, Milano, Roma e Foggia, parteciparono vi furono 10.000 visitatori e 4.500 partecipanti tra ragazzi affetti dal disturbo, familiari, amici, nuotatori professionisti e semplici cittadini, che percorsero, tutti insieme, 4.316 km. Una distanza simbolica questa che vuol rappresentare l’avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico, un modo per “ab-bracciare” le loro vite.

Quest’anno le sedie sono moltiplicate e si potrà scendere in acqua, per condividere una bracciata, a Napoli, Firenze, Roma, Milano, Foggia, Treviso, Reggio Calabria e Siracusa. Sul sito www.terapiamultisistemica.it si può consultare in quale piscina partecipare.

 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • San Giovanni Paolo II

  • Sophia Loren

  • San Giovanni XXIII

  • Paolo VI

  • Vittorio De Sica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5