Al Cinema Sivori l'anteprima nazionale del documentario 'Omaggio a Totò'

Martedì 23 febbraio 2010, alle ore 21.00, presso la Sala Sivori di salita Santa Caterina 12, a Genova, sarà proiettato in anteprima nazionale il film-documentario Omaggio a Totò, Ma-schera, Principe e Poeta, che fa parte delle opere segnalate al Festival di Berlino. (foto archivioriccardi.it © Tutti i diritti riservati)  

Totò a casa - Foto C. RiccardiMartedì 23 febbraio  2010, alle ore 21.00, presso la Sala Sivori di salita Santa Caterina 12, a Genova, sarà proiettato in anteprima nazionale il film-documentario Omaggio a Totò, Ma-schera, Principe e Poeta, che fa parte delle opere segnalate al Festival di Berlino.

 

Inoltre, in occasione di ArteGenova2010 (Fiera di Genova, piazzale Kennedy 1, padiglione B), avrà nuovamente luogo la proiezione del film, seguita da un incontro con il regista, a cura di Laura Villani.
Nato nel 2007 da un'idea di Alberto De Marco - Presidente dell'Associazione Amici di Totò... a prescindere! Onlus - nel 40° anniversario della scomparsa di Totò, il film è stato realizzato nel 2009 con la regia di Arnaldo Ninchi. Si tratta di un viaggio nella vita del grande artista Antonio de Curtis, articolato in otto parti fondamentali: Principe, mi dica... - una conversazione impossibile con il Principe Antonio de Curtis, da un'idea di Roberto Tassinari; Biografia di Totò - a cura di Alberto De Marco; Preghiera di un clown - declamata dall'attore Arnaldo Ninchi, di Antonio de Curtis; Totò - Foto carlo RiccardiA livella - recitata in modo fantasioso da Totò e Arnaldo Ninchi, con un abile montaggio di Roberto Tassinari; La mia Liliana - a cura di Irio Ottavio Fantini; Hanno detto di lui - Gina Lollobrigida, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Franco Nero, Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo, Alberto Bevilacqua, Arnaldo Ninchi, Renzo Arbore, Antonio Ghirelli, Giacomo Rondinella, Gianluigi Rondi, Laura Delli Colli, Nino Frassica, Aldo Giuffrè, Carlo Croccolo, Duilio Paoluzzi, Ettore Geri, Silvano Agosti, Vittorio Nevano e Antonio Pascotto; Post mortem - a cura del carissimo amico di Totò, Pasquale Palma, interpretata da Paolo Pezzella (già tenore dell'Accademia Santa Cecilia); Malafemmena - eseguita dalla giovanissima violinista Elena Pezzella, accompagnata dal canto di Maria Stifini, di Antonio de Curtis.

 


Totò e Peppino - La banda degli onesti - Set - Foto C. RiccardiAd accompagnare lo spettatore sarà inoltre una galleria di immagini curata dal grande fotografo della Dolce Vita, Carlo Riccardi, e filmati inediti del grande Totò. La colonna sonora è tratta da noti cantautori, quali Renato Zero, Vincenzo Incenzo, Peter Ciani e Orazio Roberti.

 

Tutte le foto sono C. Riccardi - www.archivioriccardi.it © Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione

 

 


{{google}}

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • San Giovanni Paolo II

  • Sophia Loren

  • San Giovanni XXIII

  • Paolo VI

  • Vittorio De Sica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5