11 aprile, sciopero Cgil e Uil per sicurezza e fisco

Cgil e Uil hanno annunciato 4 ore di sciopero per l’11 aprile e una grande manifestazione a Roma il 20,...

Sciopero

Cgil e Uil hanno annunciato 4 ore di sciopero per l’11 aprile e una grande manifestazione a Roma il 20, puntando i riflettori su sanità, sicurezza e fisco. Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha comunicato queste iniziative all’assemblea nazionale dei delegati a Firenze. Bombardieri e il segretario della Cgil Maurizio Landini hanno criticato aspramente il governo su tutti e tre i fronti.

Sul tema fiscale, Bombardieri ha esortato il governo a ridistribuire il carico, sottolineando che “i lavoratori dipendenti e i pensionati si sono stancati di pagare da soli per lo stato sociale di questo paese”. Riguardo alla sicurezza sul lavoro, Landini ha ribadito la necessità di risposte concrete da parte del governo, poiché “un anno e mezzo fa abbiamo presentato una piattaforma unitaria, ma i morti continuano ad aumentare” pungendo anche, senza nominarlo, il segretario della Cisl Luigi Sbarra “…se qualcuno si è preso un colpo di fulmine per il governo ci dispiace per lui”.

La replica della Cisl non si è fatta attendere, con il segretario generale Luigi Sbarra che ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco e della serietà nel dibattito sindacale: “L’unico colpo di fulmine di cui la Cisl si vanta, e dal 1950, è quello che l’ha fatta innamorare della sua autonomia, della libertà, del riformismo e della lontananza dall’ideologia“.

Luigi Sbarra ha invitato alla riflessione sulle modalità di intervento, richiamando all’impegno costante e strutturato per affrontare le questioni, anziché alimentare polemiche. La Cisl ha ribadito il proprio impegno per una discussione costruttiva e ha programmato un’assemblea nazionale dei delegati a Roma come prossima tappa della mobilitazione.

Le divergenze tra i sindacati riflettono le complessità delle sfide socio-economiche del Paese, che richiedono un dialogo costruttivo e rispettoso per il bene comune.

, , , , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home