“360 gradi di benessere” il nuovo libro di Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni

Il benessere e l’uomo, questi i protagonisti essenziali del libro di Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni. Una raccolta sensazionale formata dai contributi...

Cover "360 gradi di benessere"

Il benessere e l’uomo, questi i protagonisti essenziali del libro di Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni. Una raccolta sensazionale formata dai contributi biennali di un team di professionisti della Rivista «Vita». 

Corpo, mente, anima, nutrizione e psicologica, queste le macro aree su cui ci si è dibattuti. Una serie di articoli, quindi, scritti da sapienti menti. Contributi particolareggiati che, pagina dopo pagina, accompagnano il lettore/lettrice in un percorso alla ricerca del benessere.

È la prefazione di Maura Ianni ad aprire le porte ad un mondo medico spiegato con parole semplici. Un testo che intende dibattere su come ottenere un’ottima qualità della vita. Nella sezione “Corpo”, troviamo vari contributi che hanno per l’appunto come parte corposa della sezione “Il benessere” che riguarda le parti corporali.  Fra i vari contributi di V. Gadaleta, troviamo l’importanza di praticare sport, soprattutto in pandemia covid, ed anche nel post pandemia. Egli racconta di come anche un fitness fai da te, possa far la differenza.

Con i contributi di Simona Repetto, il lettore/lettrice avrà la possibilità di indagare da vicino la composizione della vitamina D, la sua importanza, le proprietà benefiche che la contraddistinguono, fino a raccontare di come sia possibile aumentare le difese immunitarie. Uno sguardo attento, quello di S. Repetto, che con i suoi scritti racconta inoltre le funzioni della prostata e il suo eventuale mal funzionamento.

Maicol Urbinati, nel suo contributo, viene incontro al lettore/lettrice, in una riflessione sulla “scienza della vita”, fino a giungere al consiglio pratico «frequenta luoghi di bellezza adatti a fare l’amore».

Un testo in movimento quello di L. Di Giovanni e V. Gadaleta, come l’importante contributo di Erika Morri, la quale a gran voce ci tiene a precisare che «camminare è vita». 

Myriam Mazza, tiene alta l’attenzione con i consigli pratici per un’ottima abbronzatura, ponendo maggiore attenzione alla pelle dei malati oncologici. Di grande spessore “pop”, il contributo di Larisa Birsan, con la storia dell’armocromia e le curiosità intrecciate all’argomento.

Il testo è scritto in maniera semplice e scorrevole, regalando ai lettori/lettrici, un libro da “mettere sotto l’albero”, in grando di accompagnarli/accompagnarle in un percorso quotidiano per il raggiungimento del benessere totale. Corpo, mente, anima, nutrizione e psicologia, si danno il cambio capitolo dopo capitolo, realizzando un testo fenomenale, in grado non solo di teorizzare il benessere, ma di fornire una serie di consigli pratici per il raggiungimento dello stesso. Questi e molti altri contributi, quelli di 360 gradi di benessere, edito da Jolly Roger Edizioni.

360 gradi di benessere di Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni, pubblicato da Jolly Roger Edizioni – genere: “Benessere e salute”; pp. 336 -, è disponibile in libreria e online da dicembre 2023

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home