8 marzo: Cgil, Cisl e Uil si mobilitano per la parità di genere

In una nota congiunta, le confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato un’importante iniziativa per promuovere la parità di...

8 marzo cgil cisl e uil

In una nota congiunta, le confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato un’importante iniziativa per promuovere la parità di genere e affrontare discriminazioni persistenti. L’evento, in programma per venerdì 8 marzo al Centro Congressi Cavour a Roma, coincide con la Giornata Internazionale delle Donne. Le organizzazioni sindacali sottolineano l’impegno quotidiano nel superare gli ostacoli che le donne affrontano, affrontando temi cruciali come contrattazione, violenza, cultura, diritti, opportunità e transizioni.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per presentare una lettura di genere delle questioni sindacali, arricchendo il dibattito con l’analisi e le proposte delle dirigenti sindacali donne. Nonostante i progressi, le confederazioni evidenziano la persistenza di molteplici sfide, richiedendo un impegno continuo nella lotta contro la violenza, la discriminazione e la promozione della cultura del rispetto e della non violenza.

Le tre confederazioni rimarcano la necessità di mantenere al centro dell’attenzione l’8 marzo, ribadendo il suo grande valore nel contesto del movimento delle donne. Inoltre, ricordano le numerose iniziative sul tema della violenza nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana, enfatizzando la piena partecipazione delle donne alla vita economica e politica del Paese.

La segretaria generale aggiunta della Cisl, Daniela Fumarola, interviene sottolineando dati preoccupanti riguardo al tasso di occupazione femminile in Italia. Il basso tasso di occupazione, accompagnato da diffusi contratti a tempo parziale, segregazione occupazionale, e richieste di congedo parentale, contribuisce a un significativo gap retributivo e pensionistico. Fumarola sottolinea la necessità di affrontare tali nodi strutturali con misure concrete.

In conclusione, l’iniziativa sindacale a Roma e le dichiarazioni di Fumarola evidenziano la necessità di affrontare il problema dell’occupazione femminile come una priorità assoluta. La parità di genere deve essere al centro dell’agenda politica, con un focus su servizi all’infanzia, agli anziani e incentivi per la contrattazione di secondo livello, promuovendo una diversa organizzazione del lavoro.

, , , , , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home