A Roma la II edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Da giovedì 30 novembre a lunedì 4 dicembre 2023 all’Eur l’evento competitivo che porta al centro della pista l’entusiasmo dei giovani talenti del Circo...

Jones Coda Prin
Jones Coda Prin (foto Filippo M. Gianfelice)

Da giovedì 30 novembre lunedì 4 dicembre 2023 all’Eur l’evento competitivo che porta al centro della pista l’entusiasmo dei giovani talenti del Circo italiano. Prestigiosa la location in via Cristoforo Colombo, angolo viale Oceano Atlantico.

Il ricco programma prevede nove spettacoli. Attese personalità dello show-business da tutto il mondo.

Mercoledì 29 novembre gli artisti si sono esibiti davanti a Papa Francesco nel corso dell’udienza del mercoledì in Sala Nervi.

I giovani talenti che si sfidano da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023 sotto lo chapiteau a Roma Eur in viale Oceano Atlantico, 247 all’Italian Circus Talent Festival si sono esibiti dinanzi a Papa Francesco per un insolito spettacolo di allegria e spensieratezza. Il Pontefice si è mostrato divertito e, dopo aver applaudito le performances ed aver sorriso con i clown, si è soffermato a parlare con il gruppo di artisti, ha augurato loro un prospero futuro e di portare avanti a testa alta questa antica arte che unisce le famiglie e porta a tutti gioia ed allegria; quello di cui oggi tutti hanno bisogno.

Ufficializzato lo svolgimento della III edizione dell’Italian Circus Talent Festival, evento competitivo riservato agli astri nascenti del Circo italiano. Nella città di Roma Capitale, sarà il quartiere dell’Eur, all’incrocio fra via Cristoforo Colombo e viale Oceano Atlantico, ad accogliere le strutture entro le quali prenderà forma il festival.

Italian Circus Talent Festival ha l’obiettivo di favorire la visibilità dei giovani artisti italiani nel più vasto panorama internazionale delle produzioni di spettacolo dal vivo: una sorta di “lancio” o di “stage formativo” per molti giovani che, passo dopo passo, abbiamo l’ambizione di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità; il “talent”, peraltro, intende porsi come una passerella privilegiata per accedere alla competizione della successiva edizione dell’International Circus Festival of Italy, oltre che di altri festival competitivi riservati ai giovani e che si svolgono in Europa.

L’evento, unico nel suo genere in Italia, ha carattere competitivo: vi partecipano giovani artisti italiani che desiderino esprimere il proprio talento di fronte ad una Giuria Tecnica Internazionale della quale fanno parte talent-scout e personalità dello show-business afferenti ad importanti produzioni circensi di rilevanza mondiale.

Le discipline ammesse alla competizione sono quelli proprie del circo tradizionale e del circo contemporaneo.

La II edizione dell’Italian Circus Talent Festival approda nelle Capitale grazie alla rinnovata collaborazione con il Circo Rony Roller della famiglia di Edoardo Vassallo e Annamaria Perris; essi, nel mettere le proprie strutture a disposizione dell’evento, hanno accolto pienamente il progetto del festival proponendosi di sostenere le nuove generazioni di artisti circensi italiani, offrendo loro l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità nel più vasto panorama internazionale.

Da giovedì 30 novembre, dunque, avrà inizio la competizione dei giovani davanti ad una giuria di esperti del settore. Dopodiché lunedì 4 dicembre, alle ore 20.30, nel corso di una serata di gala, verranno consegnati gli ambiti Circus Talent d’oro, d’argento e di bronzo.

Il programma

Giovedì 30 novembre, ore 17.00: spettacolo A; ore 19.30: spettacolo B

Venerdì 1° dicembre, ore 17.00: spettacolo B; ore 19.30: spettacolo A

Sabato 2 dicembre, ore 17.30: spettacolo A (con la giuria tecnica internazionale); ore 20.30: spettacolo B (con la giuria tecnica internazionale)

Domenica 3 dicembre, ore 16.00: spettacolo B (con la giuria tecnica internazionale e la giuria della critica); ore 18.30: spettacolo A (con la giuria tecnica internazionale e la giuria della critica)

Lunedì 4 dicembre, ore 20.30: spettacolo di gala e cerimonia di premiazione

, , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home