Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova

Verrà proiettato martedì 30 maggio 2023 alle ore 16.00 presso la Casa del Mantegna a Mantova il docufilm su Achille...

foto Archivio Togliani
Achille Togliani a New York nel maggio 1959 alla consegna del David di Donatello a Marilyn Monroe per "Il principe e la ballerina" di Laurence Olivier

Verrà proiettato martedì 30 maggio 2023 alle ore 16.00 presso la Casa del Mantegna a Mantova il docufilm su Achille Togliani “Parlami d’amore”.

Alla proiezione saranno presenti, oltre all’autore Adelmo Togliani, il regista Daniele Di Biasio, Carlo Bottani (Presidente della Provincia di Mantova), Giuseppe Baruffaldi – sindaco di Pomponesco (MN) paese natale di Achille Togliani – e Gianluca Pecchini (General Manager della Nazionale Cantanti)

Previsto anche un collegamento in diretta con New York per lanciare un evento in programma nel 2024 per celebrare il centenario dalla nascita di Achille Togliani (1924-1995). Il cantante e attore mantovano negli anni Cinquanta fu protagonista di cinque concerti negli Stati Uniti, divenendo un idolo per gli italoamericani.

Parlami d’amore è il documentario scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio di Achille, che celebra per la prima volta, a quasi ventotto anni dalla sua scomparsa, il grande “crooner” italiano. Ci sono quarant’anni di musica, cinema e costume, un viaggio nel tempo, in una storia da riscoprire per le nuove generazioni o ricordare per chi ascoltava i cantanti alla radio o vedeva quei festival di Sanremo con Nilla Pizzi e del duo Fasano negli anni Cinquanta. Achille Togliani, il principe della musica e artista a tutto tondo, dalla regia alla musica e alla recitazione, fu il primo mantovano ad approdare al Festival della Canzone Italiana settant’anni fa.

Partecipò a otto festival fra Sanremo, Canzonissima e altri, mandò in estasi il pubblico del Festival di Napoli del 1954, dopo il suo concerto al Carnegie Hall di New York, dove divenne un idolo per gli americani emigrati oltreoceano registrando concerti sold out, e recitò accanto ad alcune fra le icone più importanti del cinema italiano, quali Virna Lisi, Alberto Sordi ed Erminio Macario ed ebbe un’indimenticabile e patinata love story con Sofia Loren.

 

Il docufilm Parlami d’amore di Adelmo Togliani e Daniele Di Biasio verrà proiettato martedì 30 maggio 2023 presso la Casa del Mantegna a Mantova.

, , , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home