ADM alla Festa del Cinema di Roma con il cortometraggio Metamorfosi: un canto del mare

La Direzione Territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia delle Accise DOGANE e Monopoli è presente, con un proprio stand, alla XVII...

La Direzione Territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia delle Accise DOGANE e Monopoli è presente, con un proprio stand, alla XVII edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022) all’Auditorium Parco della Musica. 

La partecipazione all’evento ha l’obiettivo di sottolineare il ruolo di ADM nella difesa dell’economia legale, dei cittadini e delle imprese, della salvaguardia del benessere e della sicurezza dei cittadini. I funzionari dell’Agenzia presenti illustreranno le attività operative svolte nel contrasto all’illegalità.

Nel corso della manifestazione ADM presenterà il progetto “Metamorfosi”, promosso, oltre che da ADM, dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Il progetto è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per il suo alto valore sociale connesso alla solidarietà e all’integrazione.

Il progetto troverà la sua narrazione visiva, martedì 18 ottobre 2022, presso il Teatro Studio Gianni Borgna con la proiezione di un cortometraggio dal titolo Metamorfosi: un canto del mare, già presentato a Venezia in occasione della Mostra Internazionale del Cinema. 

All’interno dello stand dell’Agenzia è stata esposta la sezione di una prua di un’imbarcazione recuperata nell’isola di Lampedusa e di un violino realizzato dai detenuti riutilizzando il legno dei relitti del mare su cui hanno viaggiato le persone che emigravano.

 

 

 

, , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home