Al via la terza edizione del “Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea” di Terna

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, apre le iscrizioni gratuite per la terza edizione del “Premio Driving Energy 2024...

Terna Premio Driving Energy Marco Delogu e Igor De Biasio
Marco Delogu e Igor De Biasio

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, apre le iscrizioni gratuite per la terza edizione del “Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”. Con il tema “La via dell’invisibile”, il concorso si propone di tradurre artisticamente l’impegno di Terna nella sostenibilità.

I partecipanti, fotografi professionisti e amatori di ogni età, sono invitati a interpretare le forme di energia invisibile che generano effetti visibili, celebrando così l’arte capace di rivelare realtà spesso impercettibili. Un invito a esplorare il mondo delle emozioni, del pensiero e dell’energia che Terna trasmette quotidianamente al Paese.

Le opere finaliste saranno esposte gratuitamente a Palazzo Esposizioni Roma, sottolineando il successo del Premio nel settore fotografico. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno sul sito ufficiale premiodrivingenergy.terna.it.

Il Premio, confermando il format delle edizioni precedenti, prevede cinque riconoscimenti: Premio Senior (15.000 euro), Premio Giovani (5.000 euro), Premio Amatori (5.000 euro), Menzione Accademia (2.000 euro) e Menzione Opera più votata da Terna (2.000 euro).

La Governance è guidata dal Comitato di Presidenza composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia di Terna, con Marco Delogu come Curatore e Lorenza Bravetta come Presidente di Giuria. La Giuria, composta da esperti di alto profilo, comprende personalità come Francesca Barbi Marinetti, Micol Forti, Rosa Alba Impronta e i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, oltre a David Massey di Terna.

Il Comitato d’Onore, formato dai vincitori dell’edizione precedente, assegnerà la Menzione Accademia. Il Presidente di Terna, Igor De Biasio, sottolinea l’importanza strategica della cultura e l’impegno di Terna nel promuovere crescita e riflessione collettiva attraverso la fotografia.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, enfatizza il ruolo cruciale della sostenibilità nel presente e futuro del Paese. Marco Delogu, Curatore del Premio, esprime il crescente prestigio del concorso nel panorama della fotografia contemporanea italiana.

L’evento di proclamazione e premiazione dei vincitori culminerà con una mostra gratuita delle opere finaliste a Palazzo Esposizioni Roma. Il regolamento completo e le modalità di iscrizione sono disponibili su premiodrivingenergy.terna.it.

, , , , , , ,
Marino Paoloni

Marino Paoloni

Fotografo professionista da oltre 30 anni, segue per AGR gli eventi delle più importanti aziende italiane e internazionali

Dalla Home