Al via la XIII edizione di “La Voce di Ogni Strumento”

Pronti per una stagione all’insegna della grande musica e della solidarietà. Domenica 29 ottobre 2023 aprirà la stagione musicale“La Voce di Ogni Strumento”, un appuntamento che è...

Pronti per una stagione all’insegna della grande musica e della solidarietà. Domenica 29 ottobre 2023 aprirà la stagione musicale“La Voce di Ogni Strumento”, un appuntamento che è arrivato al suo tredicesimo anno e che continua a rinnovarsi, portando sul territorio grossetano grandi artisti a livello nazionale e internazionale. 

Il progetto nasce da una particolare sinergia con le caserme militari di stanza a Grosseto, che ospitano parte della programmazione all’interno di spazi suggestivi che si aprono alla collettività, diventando un patrimonio importante per uno scambio fra la cittadinanza grossetana e le istituzioni. Segno di un rapporto consolidato con le forze dell’ordine, il patrocinio del Ministero della Difesa.

Un calendario ricco di appuntamenti e di nomi di richiamo quello proposto quest’anno da A.Gi.Mus. Grosseto, frutto di relazioni di stima costruite nel corso degli anni con la direzione artistica curata dal M° Gloria Mazzi e consolidate attraverso un lavoro quotidiano di tutta l’associazione.

«Accogliamo con entusiasmo il ritorno de “La Voce di Ogni Strumento», commentano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti. «Un punto di riferimento per la città e l’intera collettività che vuole essere più di una mera stagione di concerti, ma un’occasione di incontro e scambio culturale. Avremmo l’onore di sentire suonare grandi artisti che con la loro musica allieteranno il grande pubblico grossetano».

«La Provincia di Grosseto», dichiara il presidente Francesco Limatola, «è felice di patrocinare questo evento che arricchisce l’offerta culturale locale, riconoscendo il valore della musica per il benessere della comunità. Un evento solidale, che edizione dopo edizione, consente di raccogliere fondi per le associazioni, e che al tempo stesso offre alle caserme l’occasione di aprire le porte al pubblico e di consolidare il legame con la città. L’impegno e la dedizione dell’associazione A.Gi.Mus Grosseto, guidata dalla direzione artistica del M° Gloria Mazzi, è evidente nel ricco calendario proposto.[…]».

«Siamo felici di riuscire a presentare il cartellone completo, da ottobre a giugno – sottolinea Mazzi –  una programmazione e che è frutto delle sinergie con i Comuni, le Istituzioni e con tutti i partner che da tanti anni sostengono questo progetto e riconoscono il suo valore per il territorio».

Nella prima parte della stagione, in apertura domenica 29 ottobre 2023L’Orchestra Vivace diretta dal M° Massimo Verone con le soliste del progetto “Attraverso i suoni” Beatrice De Maria Beatrice Cori, alla Caserma Savoia Cavalleria.

Sabato 11 novembre al CeMiVet Vivaldi dirige Vivaldi dove, con il M° Paolo Vivaldi e il solista Paolo Carlini al fagotto, si spazierà dai brani di Vivaldi alle colonne sonore. 

Come Concerto di Natale, domenica 17 dicembre, Antonella Ruggiero, la voce iconica che ha fondato e reso celebri i Matia Bazar, sarà protagonista al Teatro Moderno di Grosseto, con sonorità che attraversano i continenti. 

A gennaio 2024 si ripartirà il venerdì 19 al Circolo Ufficiali di Marina di Grosseto con il gradito ritorno di Alessandro Riccio e il suo esilarante spettacolo su Giuseppe Verdi Anniverdi, e sabato 10 febbraiol’Orchestra della Toscana e il duo musicale di fama internazionale  Igudesman & Joo si esibiranno al Teatro Moderno in un concerto che fonde musica classica e cultura popolare.

Al Teatro Moderno si terrà anche uno fra gli eventi più attesi della stagione: venerdì 15 marzo Stefano Fresi si esibirà in Pierino e il Lupouna matinée per le scuole e una serale per tutti. Uno spettacolo i cui ricavi verranno devoluti alla Fondazione Meyer. 

Domenica 21 aprile si ritornerà nelle caserme, questa volta dalla Guardia di Finanza, con il Concerto Lirico dell’Accademia Solti, emercoledì 22 maggio, nei locali della Questura di Grosseto, spazio alla musica jazz con Karima e Cocco Cantini.  

L’ultimo appuntamento, quando ci si avvierà all’estate, venerdì 21 giugno 2024Nello Salza si esibirà con l’Orchestra della Città di Grosseto in un omaggio a Ennio Morricone presso i locali dei Carabinieri di Follonica. 

Ben nove concerti, uno al mese, in cui la musica classica si alternerà con altri generi ed arriverà sul territorio grossetano, uscendo anche dai confini cittadini e incontrando luoghi differenti, spesso non pensati per lo spettacolo e non dimenticando un importante obiettivo di solidarietà.  

“La Voce di Ogni Strumento” nasce infatti con delle partnership importanti: associazioni nazionali e del territorio che A.Gi.Mus. sostiene attraverso questa stagione: AISM, AVIS, ADMO, AIPAM, La Farfalla, COMPASSION

Anche in questa tredicesima edizione proseguono queste partnership e parte del ricavato della stagione sarà oggetto di donazioni. 

Si aggiunge la collaborazione con la Fondazione Meyer a cui sarà dedicato il concerto Pierino e il Lupo: un evento speciale fortemente voluto dal M° Gloria Mazzi, e che ha incontrato la disponibilità e generosità di Stefani Fresi.

Una serie di eventi che portano il territorio grossetano a confrontarsi con un progetto complesso e ricco di sfaccettature, adatto a gusti e generazioni differenti. “La Voce di Ogni Strumento” si dimostra anche quest’anno un evento per la comunità.

“La Voce di Ogni Strumento” è un progetto che non sarebbe possibile senza il prezioso sostegno di partner e enti patrocinatori: il Comune di Grosseto, il Ministero della Difesa, il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Castiglione della Pescaia, il Comune di Follonica, il Savoia Cavalleria (3°), il Centro Militare Veterinario, il 4° Stormo Caccia Intercettori, la Guardia di Finanza, 121^ Squadriglia Radar Remota, il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Assistenza Spirituale Forze Armate, il Lions Club Grosseto Host, la Proloco Grosseto, La BCC Castagneto Carducci, Conad e moltialtri.

Per ulteriori informazioni: 339/7960148;  agimus.grosseto@agimus.it

www.agimusgrosseto.it

, ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home