Il documentario di Carlo Verdone, dal titolo Alberto il Grande celebrerà e ricorderà Alberto Sordi in occasione del decennale della sua scomparsa, il prossimo 24 febbraio.
Carlo Verdone sta girando, con suo fratello Luca, un documentario su Alberto Sordi, si intitolerà Alberto il Grande e celebrerà e ricorderà l’attore in occasione del decennale della sua scomparsa, il prossimo 24 febbraio. Un viaggio nella vita e nella carriera di Sordi che passa per i luoghi di Roma ai quali l’attore era più legato. “Il nostro ducumentario – spiega Carlo Verdone – vuole essere un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana”.
Le riprese sono iniziate nella casa di Sordi, in via Druso, fra le Terme di Caracalla e la via Appia. E grazie al documentario per la prima volta gli appassionati di Albertone potranno vedere il luogo in cui viveva, il suo leggendario bagno iper-accessoriato, la camera da letto rimasta così come lui l’ha lasciata, l’enorme scrivania del suo studio, il teatro privato.
Alberto il Grande – voluto e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e realizzato da Arimvideo e dalla Fondazione Alberto Sordi con la collaborazione di Medusa – sarà presentato ufficialmente a febbraio, nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Sordi. L’idea è quella non di presentarlo (o non solamente) con una proiezione a inviti riservata a ospiti selezionati, bensì di organizzare un evento a sorpresa per coinvolgere tutti i cittadini.
Anche la redazione di Archivioriccardi.it, vuole omaggiare il grande Alberto Sordi con la pubblicazione di alcune foto, molte inedite, del più amato interprete della commedia italiana: immagini scattate dall’altrettanto grande Carlo Riccardi e conservate con cura dal figlio Maurizio. Set, cene e premiazioni, con gli amici di sempre e le donne-partner dei suoi film. Sordi con la sigaretta sempre in bocca, non sfugge all’obiettivo di Carlo Riccardi, il quale continua a farci emozionare con i suoi attimi rubati che ritraggono gli ultimi 60 anni della storia d’Italia attraverso i sorrisi, gli sguardi e le pose dei personaggi che, come Alberto Sordi, ne sono stati gli indiscussi protagonisti.
Guarda le foto su Archivioriccardi.it – CLICCA QUI