Album d’artista: mostra e asta a Milano

La Fondazione Corrente a Milano ospiterà il 18 maggio 2024 un evento straordinario: la mostra e l’asta degli album d’artista,...

Album d'artista

La Fondazione Corrente a Milano ospiterà il 18 maggio 2024 un evento straordinario: la mostra e l’asta degli album d’artista, una collaborazione tra Artonauti e la cooperativa Fraternità e Amicizia. Questo progetto innovativo mette in evidenza i talenti delle persone con fragilità intellettive e la creatività degli artisti professionisti.

Artonauti, il primo album di figurine dedicato ai capolavori dell’arte, si è unito a Fraternità e Amicizia per offrire ai partecipanti ai laboratori artistici-espressivi della cooperativa un’esperienza unica. Accompagnati dall’album dedicato all’arte nei quattro elementi – Terra, Aria, Acqua e Fuoco – i partecipanti hanno intrapreso un viaggio di esplorazione e gioco in giro per la città.

Guidati da educatori, artisti-terapisti e arte-terapeuti, i partecipanti hanno lavorato direttamente sull’album, realizzando interventi creativi che integrano segni, colori e materiali. Ogni album è diventato una tela unica, esprimendo emozioni e storie personali.

Successivamente, gli album sono stati affidati a dieci artisti professionisti, tra cui Pietro Canepa, Sara Carusone, Caterina Crepax, Franco Duranti, e altri. Gli artisti hanno aggiunto la loro creatività, creando nuove copertine basate sulle suggestioni ricevute dagli album rielaborati.

Questi album d’artista, opere d’arte integrata, saranno esposti alla Fondazione Corrente il 18 maggio. Al termine della mostra, si svolgerà un’asta per raccogliere fondi a favore dei progetti di vita sostenuti dalla cooperativa Fraternità e Amicizia. Inoltre, sarà possibile partecipare all’asta online su eBay a partire dall’11 maggio.

Il programma dell’evento include visite guidate dello studio Treccani e della collezione della Fondazione Corrente, seguite dall’asta degli album d’artista alle 17:00. Un cocktail party concluderà la giornata di celebrazione dell’arte e della solidarietà.

, , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home