Alessandro Zan presenta “E noi splendiamo, invece”: la voce della lotta per i diritti civili

Alessandro Zan, figura chiave nella battaglia per i diritti della comunità LGBTQIA+, svela il suo nuovo saggio, “E noi splendiamo,...

ALESSANDRO ZAN E NOI SPLENDIAMO, INVECE

Alessandro Zan, figura chiave nella battaglia per i diritti della comunità LGBTQIA+, svela il suo nuovo saggio, “E noi splendiamo, invece” in un evento che sarà presentato insieme a Elly Schlein e moderato da Daniela Preziosi, mercoledì 31 gennaio 2024 alle 18.00 presso Feltrinelli Librerie in via Appia Nuova 427 a Roma.

Il Contenuto del Saggio

Il libro parte dalle parole profetiche di Pier Paolo Pasolini: «Ecco che essi ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece.» Alessandro Zan in “E noi splendiamo, invece” racconta senza filtri gli avvenimenti degli ultimi anni, con particolare attenzione al clamoroso affossamento del Ddl Zan, la proposta di legge a lui intitolata. La narrazione si snoda attraverso le sfide del presente politico italiano, con l’ascesa di un governo di destra guidato da Giorgia Meloni, che sembra aver relegato i diritti civili in secondo piano.

Tuttavia, il libro si distingue per essere un faro di speranza piuttosto che un grido di disillusione. Zan intende dare voce alle tante persone che, nonostante le avversità, reclamano il loro spazio e il diritto di esistere. Attraverso una rassegna della situazione italiana e uno sguardo proiettato sull’intera Europa, Zan mette in luce le voci che resistono all’intolleranza e ai nazionalismi. Il saggio è un appello a perseverare nella lotta per un mondo in cui l’uguaglianza sia la norma.

Alessandro Zan

Nato a Padova nel 1973, Alessandro Zan è una figura poliedrica: politico, attivista LGBTQIA+ e paladino dei diritti civili. Già nel 2006, come consigliere comunale, ha ottenuto il primo registro anagrafico per le coppie di fatto in Italia. Il suo impegno è evidente nel ruolo di relatore del Ddl Zan, mirato a contrastare la misoginia, l’omolesbobitransfobia e l’abilismo. Il 2021 ha visto il successo del suo primo libro, “Senza paura,” pubblicato da Piemme.

Dettagli sul Libro: Titolo: E noi splendiamo, invece Autore: Alessandro Zan Editore: Sperling & Kupfer Pagine: 176 Prezzo: 18,90 euro Versione ebook disponibile Data di Uscita: 23 gennaio 2024

Questo saggio, attraverso la penna di Alessandro Zan, si configura come una voce autorevole e illuminante, un faro di speranza nell’attuale panorama politico e sociale. Un’opera imprescindibile per coloro che credono nell’importanza della lotta per i diritti e nell’affermazione di un mondo veramente uguale per tutti.

, , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home