“Alice in Wonderland Reloaded” al Teatro Duse di Bologna con il Circus-Theatre Elysium di Kyiv 

 A grande richiesta del pubblico, giovedì 7 marzo alle ore 21.00 torna al Teatro Duse di Bologna – via Cartoleria 42 – il Circus-Theatre Elysium di Kyiv con Alice in Wonderland...

scena di "Alice in Wonderland"

 A grande richiesta del pubblico, giovedì 7 marzo alle ore 21.00 torna al Teatro Duse di Bologna – via Cartoleria 42 – il Circus-Theatre Elysium di Kyiv con Alice in Wonderland Reloaded.

Lo show, da un’idea di Oleg Apelfed tratto dal romanzo fantastico Alice nel paese delle meraviglie (1865) di Lewis Carrol, è stato rielaborato per la Stagione 2023/24 con nuovi numeri e nuove coreografie e vede impegnati trenta artisti, fra ballerini e acrobati. 

Lo spettacolo, che propone un adattamento scenico sofisticato e avveniristico, celebrato in tutto il mondo, racconta l’onirico intrecciando molteplici discipline: il circo contemporaneo, la ginnastica acrobatica, la recitazione e la danza. In questa dimensione caleidoscopica di colori, forme e melodie incalzanti, rispetto al racconto originale, il viaggio di Alice si arricchisce di un risvolto romantico: l’amore tra la giovane protagonista e un Principe Azzurro, con il quale Alice vivrà un’incredibile avventura attraverso i luoghi immaginari della fantasia. Il palco sarà popolato, infatti, dai bizzarri personaggi nati dalla penna di Carrol: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, Il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e la Regina Bianca, per uno show che incanta grandi e piccini. 

Il Circus-Theatre Elysium, fondato nel 2012 a Kyiv, proprio grazie a questo show e alla solidarietà del mondo teatrale italiano, nel 2022 riuscì a salvarsi dalle violenze della guerra ed a rimanere in tour in Italia, collezionando una lunga serie di sold-out che si sono aggiunti a quelli già raccolti nei teatri di mezzo mondo, dalla Francia alla Corea del Sud, dal Kuwait alla Cina. 

La regia circense dello spettacolo è firmata da Maria Remneva, pluripremiata Direttrice generale del prestigioso Circo Nazionale dell’Ucraina, con oltre vent’anni di esperienza nelle arti circensi. La Direzione artistica e coreografica è affidata a Yuliia Sakharova e al Direttore artistico della compagnia Oleksandr Sakharov

Alice in Wonderland Reloadedda un’idea di Oleg Apelfed, dal romanzo di Lewis Carroll – regia circense: Maria Remneva; direzione artistica ecoreografica: Yuliia Sakharova, Oleksandr Sakharov – sarà in scena con il Circus Theatre Elysium al Teatro Duse di Bologna  giovedì 7 marzo 2024.

, , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home