“ALT – Apparecchiami la tavola. Le scienziate della Tavola Periodica” di Ludovica Valeri al Teatro Villa Lazzaroni

Debutterà giovedì 7 marzo 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro Villa Lazzaroni – via Appia Nuova, 522/ via Tommaso Fortifiocca, 71...

Ludovica Valeri e Silvia Guido

Debutterà giovedì 7 marzo 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro Villa Lazzaroni – via Appia Nuova, 522/ via Tommaso Fortifiocca, 71 – lo spettacolo ALT – Apparecchiami la tavola. Le scienziate della Tavola Periodica di Ludovica Valeri, regia di L. Valeri, ed interpretato da Silvia Guido e L. Valeri.

Lo spettacolo è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

ALT – Apparecchiami la tavola è un testo caleidoscopico nato per celebrare le meraviglie della tavola periodica, della ricerca e della scienza. Commedia scanzonata e allegra, seguendo il fil rouge del diritto alla conoscenza, vira poeticamente verso il racconto storico, emotivo e biografico del vissuto di cinque scienziate che, alla tavola di Mendeleev, hanno collaborato e lavorato strenuamente e delle quali sovente non si ricorda neppure il nome.

Una commedia appassionata sulla storia della tavola periodica e sulle scienziate che ad essa hanno strenuamente lavorato. Nata per celebrare i centocinquanta anni della tavola periodica, la commedia (che ha ottenuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana) affronta il tema della parità di genere e dell’abbandono scolastico. La storia di una ragazza che medita di abbandonare gli studi per la difficoltà dei compiti di Chimica, troverà il soccorso onirico di Tenacia e Leggerezza, le due qualità per studiare con passione. Con il loro aiuto, anche il pubblico verrà trascinato in un viaggio scanzonato alla scoperta degli elementi della tavola periodica. Questo tema si fonde con la denuncia della cultura egemone verso le donne. Incontreremo Julia Lermontova, Marie Curie, Irene Joliot-Curie, Ida Noddack, Lise Meitner, studiose e scienziate piene di coraggio e determinazione, amicizia e passione per la ricerca.

ALT – Apparecchiami la Tavola. Le scienziate della Tavola Periodica di Ludovica Valeri – regia: L. Valeri; interpreti: Silvia Guido, L. Valeri; voce off di Pierre Curie: Gabriele Ciccotosto; scene: Angelica Finizzi; sound designer: Matteo Bendinelli; costumi: Iris Pozzi; luci e fonica: A. Finizzi; comunicazione social: Valentina Barbuzzi – rimarrà in scena al Teatro Villa Lazzaroni – che si trova all’interno del Parco omonimo – fino a domenica 10 marzo 2024 (orario: da giovedì 7 a sabato 9, ore 21.00; domenica 10, ore 17.30). 

, , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home