Altre forme di vita di Simone Gaballo a Spazio5

Verrà presentato martedì 14 marzo 2023 alle ore 19.30 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza...

Verrà presentato martedì 14 marzo 2023 alle ore 19.30 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano – il libro di Simone Gaballo “Altre forme di vita” (bookabook, 2022).

L’autore dialogherà con Francesca Ripanti (PxiL – Pazzi x i Libri).

«Sandro aveva ben chiaro il suo futuro: lavoro fino a schiattare per alzare soldi con la pala, moglie, figli, cane, macchina di lusso. Casa-tribunale-tribunale-casa-eventualmente anche amante, ma di quelle che non si accollano. Quindi anche scooter per arrivare in quel cazzo di ginepraio che è il quartiere Prati, che a Roma è il quartier generale degli avvocati. Forse è anche per questo che lo trovo uno dei quartieri visivamente più noiosi di Roma e se mi regalassero una casa lì, me la rivenderei senza battere ciglio. Non un balcone dove guardare fuori, non una pianta che non sia d’appartamento, solo palazzi savoiardi e papalini primi Novecento, tutti uguali, una monotonia inaccettabile ai miei occhi. Come potevo pensare di lavorare imparando a memoria manierismi e barocchismi da giudici e rinchiudermi per ore e ore dentro quegli edifici più pesanti di una torta nuziale gigante al cemento armato?» (Simone Gaballo, Altre forme di vita, bookabook, Milano 2022)

Berlino, 10 gennaio 2017, primo anniversario della morte di David Bowie (1947-2016). Un morto impiccato, Karl, un’indagine per omicidio chiusa in fretta con l’arresto dell’amante del defunto. Lui la picchiava, lei si è vendicata. Tuttavia, il social media manager Andrea Straniero ed il suo amico avvocato Sandro conoscono la ragazza e sanno che è innocente. Per scagionarla, arrivano fino a Kyoto sulle tracce della ex moglie di Karl, fuggita da Berlino. Afferma di sapere chi è il colpevole: è attendibile una donna che lascia indizi su Instagram postando biglietti dei biscotti della fortuna cinesi? Nel frattempo, nella periferia Est di Berlino, si afferma il misterioso Nazikommunist Partei, mentre a Roma scoppia una misteriosa epidemia: le persone vengono travolte da raptus violenti che sfociano in risse e massacri, per poi tornare calme, ragionevoli e incapaci di motivare il loro comportamento. È tutto collegato? Toccherà a Andrea sbrogliare la matassa e sventare un complotto che rischia di mettere il mondo a ferro e fuoco.

Simone Gaballo, social media specialist, giornalista pubblicista, blogger di prima generazione, ha tenuto docenze di social media marketing. Nel 2011 ha pubblicato il racconto breve Miracolo al supermarket per il progetto di bookcrossing “Passaggi”. Nutre una passione smisurata per la città di Berlino, che considera la sua seconda casa. Nel 2018 ha pubblicato il libro A Berlino va bene (Ultra, collana “Ultra Novel”), presentato a Spazio5 nel dicembre dello stesso anno insieme al vernissage della mostra fotografica I colori di Berlino (formata da quaranta scatti di Carmelo Daniele, Isabella Daniele e Maurizio Porro).

 

Altre forme di vita di Simone Gaballo, pubblicato da bookabook (Milano) nella collana “Narrativa” e disponibile in libreria e online da ottobre 2022, verrà presentato a Spazio5 martedì 14 marzo 2023.

, , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home