Annunciata la giuria della II edizione del Caltagirone Short FilmFest

Presidente di giuria la sceneggiatrice Heidrun Schleef. Insieme a lei il regista Carlo Fenizi e l’attore Jonis Bascir. Heidrun Schleef,...

foto Azzurra Primavera
Carlo Fenizi

Presidente di giuria la sceneggiatrice Heidrun Schleef. Insieme a lei il regista Carlo Fenizi e l’attore Jonis Bascir.

Heidrun Schleef, sceneggiatrice di origini tedesche e già vincitrice di due Nastri d’Argento, sarà la Presidente di giuria della II edizione del Caltagirone Short FilmFest che premia cortometraggi e videoclip musicali. La giuria si compone inoltre del regista e sceneggiatore Carlo Fenizi e dell’attore e musicista Jonis Bascir.

I giurati giudicheranno i cortometraggi e i videoclip italiani e stranieri delle sezioni competitive del festival, che si terrà da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023 nella cittadina siciliana famosa per l’architettura barocca che la contraddistingue.

Fra le sceneggiatrici più importanti del cinema italiano d’autore dell’ultimo decennio, Heidrun Schleef vanta una lunga serie di copioni di grande successo. Fra questi ricordiamo numerose collaborazioni con alcuni dei migliori registi italiani: Mimmo Calopresti, Nanni Moretti, Roberta Torre, Michele Soavi, Gabriele Muccino, Michele Placido e molti altri. Per loro, oltre a scrivere spesso soggetti, ha firmato la sceneggiatura. Nella sua carriera H. Schleef ha raccolto svariati riconoscimenti, fra cui due Nastri d’Argento (Miglior Sceneggiatura per Ricordati di me di Gabriele Muccino e Miglior Soggetto Originale per La parola amore esiste di Mimmo Calopresti). Vincitrice del Globo d’Oro alla Migliore Sceneggiatura con il film Governance, ha preso parte come sceneggiatrice al film La stanza del figlio di Nanni Moretti, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2001.

 

Carlo Fenizi è regista, sceneggiatore e docente. Ha conseguito due lauree magistrali a Roma. Sperimenta i primi passi da regista e autore con il mediometraggio La luce dell’ombra (Spagna 2008) e il lungometraggio Effetto Paradosso (2011). È autore e regista di spot, corti e videoclip musicali per cantautori italiani; fra questi, il video di Non voglio andare via (2017), brano postumo e inedito di Giuni Russo. Nel 2019 scrive e dirige il film Istmo. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 2021, con Aracne editrice, pubblica L’iperbole dell’invisibile, il codice narrativo del realismo magico, un saggio sul cinema e la letteratura ispanoamericana.

Jonis Bascir è attore, compositore e musicista italiano di origini somale. Nipote di Hagi Bashir Ismail Yousuf, primo Presidente della Assemblea Nazionale Somala, studia recitazione, musica e danza.
Si laurea in Scienze Umanistiche indirizzo Cinema presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sul rapporto fra Cinema e Musica. Ha condotto varie trasmissioni radiofoniche, e come attore è apparso in numerose serie tv di successo e, al cinema, in produzioni italiane ed internazionali.

Il Caltagirone Short FilmFest – con la direzione artistica della giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro Bertolí – è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

Fra le sezioni competitive del festival: il Concorso Cortometraggi internazionali, il Concorso Cortometraggi siciliani e il Concorso Videoclip internazionali.

 

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.

, , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home