Archivio Riccardi protagonista dell’Atlante degli Archivi Fotografici e Audiovisivi Digitalizzati

Giovedì 28 aprile alle ore 17.00 presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo a Roma,...

Giovedì 28 aprile alle ore 17.00 presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo a Roma, è stato presentato il volume “Atlante degli Archivi Fotografici e Audivisivi italiani digitalizzati”.

Ad intervenire Antonia Pasqua Recchia, Giampietro Brunello, Giuliano Sergio, Luca De Biase, Andrea De Pasquale, Laura Moro, Stefano Vitali.

Il volume classifica 400 archivi pubblici e privati con un materiale fotografico e audiovisivo già digitalizzato o in corso di digitalizzazione fino al dicembre 2014.  La pubblicazione nasce dalla collaborazione tra MIBACT e Fondazione Venezia  iniziata il 19 febbraio 2013 e proseguita con la Convenzione del 18 novembre 2014.

Tra gli scatti fotografici compaiono anche le foto di “Federico Fellini e Giulietta Masina al ritorno dagli Stati Uniti con l’Oscar per il film La Strada” del 1957 (pag. 83 del volume) e la foto del 1969 sullo sciopero degli edili a Roma. Entrambe sono ad opera del fotografo Carlo Riccardi e sono custodite nell’Archivio Riccardi.

L’atlante vuole essere una banca dati in continuo aggiornamento, consultabile gratuitamente da settembre 2016 sul portale web del progetto M9, il polo culturale che la Fondazione di Venezia sta realizzando.

Redazione Agrpress

Redazione Agrpress