Art Department di Max Giovagnoli

In libreria da febbraio 2022 “Art Department. Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv” (Dino...

In libreria da febbraio 2022 “Art Department. Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv” (Dino Audino editore) di Max Giovagnoli.

Cosa sarebbe Ritorno al futuro senza le mitiche “quattro ruote” della DeLorean o Avatar senza la fauna di Pandora? 007 privo dei suoi sofisticati gadget o La casa di carta senza le tute rosse dei suoi antieroi mascherati? Jurassic World senza i suoi dinosauri? È l’Art Department la scatola magica, la “fucina dei ciclopi” dove, per la prima volta, prende forma la magia del cinema e della grande serialità.

E le figure che operano in questo reparto sono quei veri e propri “inventori di mondi” da cui dipende la possibilità di «vedere il film o la serie prima che vengano girati».

Per il pubblico la possibilità di ancorare la propria fantasia a ambientazioni, fisionomie di personaggi e oggetti indimenticabili. Il libro, il primo in Europa sull’argomento, analizzando le figure professionali che lavorano nell’Art Department – dall’art director al concept artist, dal production designer allo storyboard artist, il character designer e tutte le altre -, introduce alle tecniche fondamentali di quest’arte visiva e spiega le diverse tappe produttive delle “lavorazioni” che vengono effettuate in tale reparto.

Arricchito da materiali originali, da interviste, e da un’analisi degli strumenti di lavoro in uso nei più grandi blockbuster internazionali, il testo apre al lettore/lettrice la porta – nonché la mente – verso alcune delle professioni più affascinanti e segrete dell’entertainment audiovisivo.

Max Giovagnoli è il principale transmedia producer italiano. Dirige la scuola di Arti Visive dello IED di Roma ed è direttore artistico dell’Heroes Film Festival, responsabile cinema di Romics e Cartoons on the Bay. Come direttore creativo ha lavorato al lancio di film e serie per Universal, Disney, Warner, Sony e RAI. I suoi saggi sul cinema e sullo storytelling sono stati pubblicati in Italia e negli Stati Uniti.

 

Art Department. Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv di Max Giovagnoli, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da febbraio 2022.  

, , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home