Arte e passione di Paola Degli Esposti

In libreria da aprile 2023 “Arte e passione. Gli attori nel teatro europeo del XIX secolo” (Dino Audino editore) di...

In libreria da aprile 2023 “Arte e passione. Gli attori nel teatro europeo del XIX secolo” (Dino Audino editore) di Paola Degli Esposti.

Il pubblico europeo dell’Ottocento secolo va a teatro per intrecciare rapporti sociali, per trovare intrattenimento, spunti di riflessione, conferme, ma soprattutto per ammirare le grandi personalità attoriche dell’epoca. In questo secolo nasce il divismo, che avrà largo seguito nel secolo successivo. Le figure che emergono sono moltissime. Non in tutti i casi si tratta di divi veri e propri: alcuni (soprattutto alcune) mostrano una dirompente personalità ed una straordinaria abilità, altri/altre sono meno effervescenti, ma altrettanto incisivi/incisive sotto il profilo artistico. Con questo volume l’autrice ha l’obiettivo di fornire un caleidoscopio di figure rappresentative, raggruppate attorno ad alcuni nuclei tematici: il tema del conflitto (artistico, ma non solo), la capacità di dar voce a un’estetica, il ruolo all’interno dell’allestimento, la relazione con il secolo a venire, ma anche l’appartenenza, in taluni casi, a realtà che, apparentemente marginali, di fatto sono di grande rilevanza storico-artistica.

Paola Degli Esposti è professore associato in Discipline dello spettacolo presso l’Università di Padova, dove insegna Teoriche delle arti performative e Linguaggi del teatro europeo. Ha pubblicato saggi sul teatro romantico e ottocentesco, sulla preregia e sulla regia primonovecentesca in collettanei e riviste nazionali ed internazionali. Fra i suoi volumi, La scena tentatrice (Esedra, 2008), La tensione preregistica (Esedra, 2013) e La Über-Marionette e le sue ombre (Edizioni di Pagina, 2018).

 

Arte e passione. Gli attori nel teatro europeo del XIX secolo di Paola Degli Esposti, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Ricerche”, è disponibile in libreria e online da aprile 2023.

, , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home