Benigni-Show per la presentazione di ‘To Rome With Love’

Roberto benigni alla presentazione del film ‘To Roma with love’, nelle sale il 20 aprile, non risparmia battute sull’attualità. E...

allen-cruz-benigni

Roberto benigni alla presentazione del film ‘To Roma with love’, nelle sale il 20 aprile, non risparmia battute sull’attualità. E ‘dedica’ i titoli del regista a Berlusconi a partire da ‘Il dittatore dello stato libero di Bananas’.

allen-cruz-benigni

Colpito da incredibile evanescente successo: in To Rome with Love Roberto Benigni, al servizio della satira graffiante di Woody Allen è Leopoldo Pisanello, un colletto bianco piccolo borghese come cento mila altri che si ritrova filosofico maitre a penser nei telegiornali, inseguito dai paparazzi, sedotto da donne bellissime, invitato alle prime cinematografiche.
«È il simbolo del famoso quarto d’ora di notorietà, tutti vogliono provarlo e con il tocco di Allen tutto questo accade in un modo favolistico e reale al tempo stesso», dice Benigni, mattatore oggi alla presentazione del film, che stasera all’Auditorium Parco della Musica avrà la premiere mondiale con il cast quasi al completo e poi sarà in sala dal 20 aprile distribuito da Medusa che lo ha coprodotto, in ben 600 copie.
Roberto Benigni scherza, strappando applausi come quando così sintetizza il film: «macchine, donne, fama senza nessun merito. Sembra la storia di Renzo Bossi, ma all’epoca delle riprese non era così, c’era Berlusconi presidente del consiglio, le escort, le feste, pure Bossi in verità e il sole. Oggi invece piove, ci sono gli esodati, è cambiato tutto». «Volevo raccontare di un uomo comune investito dalla fama. Tutti sono curiosi di conoscere le sue opinioni», dice Allen, «se questo è lo spirito dei tempi non so».
Ma Benigni incalza: «in questi anni abbiamo citato spesso i film di Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas. Oggi è fin troppo facile fare la citazione: ‘Prendi i soldi e scappa, anzi senza scappa, prendi i soldi e basta. E poi Crimini e misfatti, Criminali da strapazzo…».

Dopo la proiezione in anteprima per giornalisti e critici, avvenuta al Cinema Embassy di Roma, si è svolta all’Hotel Parco dei Principi la conferenza stampa con il cast che, insieme a Benigni e Cruz, comprende stelle del calibro di Alec Baldwin, Judy Davis e Jesse Eisenberg ma anche gli italiani Alessandra Mastronardi e Corrado Fortuna.

Foto Monica Palermo

CLICCA SU UNA FOTO PER VISUALIZZARE LA GALLERIA

{joomplucat:273 limit=2|ordering=random}

Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home