Blocco traffico Roma: stop alle auto il 24 Marzo

Domani, 24 marzo, Roma si prepara per un’altra domenica ecologica con il blocco del traffico, come disposto dal Campidoglio. Questa...

domenica ecologica blocco del traffico

Domani, 24 marzo, Roma si prepara per un’altra domenica ecologica con il blocco del traffico, come disposto dal Campidoglio. Questa sarà l’ultima domenica di stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e a tutti i veicoli a motore nella Ztl “Fascia Verde”. Il provvedimento, in vigore dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, mira a ridurre l’inquinamento urbano.

Come in passato, alcune categorie di veicoli saranno esentate dal blocco, tra cui veicoli elettrici, ibridi, a metano e a gpl, così come i veicoli bi-fuel. Anche i veicoli benzina Euro 6, i ciclomotori e i motocicli conformi agli standard Euro 2 e successivi saranno autorizzati a circolare.

Inoltre, sono previste deroghe per veicoli adibiti a servizi essenziali come emergenze, trasporto pubblico, manutenzione, trasporto di merci deperibili e altro ancora. Le categorie esentate sono elencate dettagliatamente nell’ordinanza consultabile sul sito di Roma Capitale.

Questo blocco del traffico fa parte delle misure adottate per ridurre l’inquinamento atmosferico in città, insieme alle restrizioni sull’uso dei riscaldamenti domestici. Restano in vigore le disposizioni che limitano l’uso degli impianti di riscaldamento a 11 ore al giorno e a una temperatura massima di 19°C.

In sintesi, domani i romani sono invitati a lasciare le auto a casa e ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria nella città eterna.

, ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home