Bolero: celebrazione del patrimonio culturale immateriale tra Cuba e Messico

Le ambasciate di Cuba e del Messico in Italia hanno recentemente organizzato un evento dedicato al Bolero, un genere musicale...

bolero

Le ambasciate di Cuba e del Messico in Italia hanno recentemente organizzato un evento dedicato al Bolero, un genere musicale che unisce le due nazioni e che, dal 5 dicembre 2023, è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. La celebrazione ha avuto luogo nella sede della missione diplomatica messicana a Roma, alla presenza degli ambasciatori di Cuba e del Messico, Mirta Granda e Carlos García de Alba.

L’ambasciatore messicano, Carlos García de Alba, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, dichiarando che l’UNESCO ha scelto il Bolero per la sua capacità di rappresentare l’incontro millenario di culture diverse e per essere una tradizione viva che incarna l’essenza dell’identità latinoamericana, in particolare quella cubana.

L’ambasciatrice cubana, Mirta Granda, ha ribadito il valore del Bolero, citando il poeta e icona della cubanità, José Martí, affermando che “la musica è l’anima del popolo” e che il Bolero è profondamente radicato come eredità dell’autentica espressione poetica e musicale cubana.

Il concerto intitolato “Il Bolero, un viaggio tra Messico e Cuba” ha offerto al pubblico una serata indimenticabile, grazie alle esibizioni del soprano cubano Laraine Canizares e del chitarrista Elias Catasus, insieme alla soprano messicana Georgina Trujillo e al chitarrista colombiano Francisco Echeverry. Gli artisti hanno interpretato una selezione dei brani più celebri del genere, tra cui “Veinte años” di Maria Teresa Vera, “Dos gardenias” di Isolina Carrillo, e l’immortale “Bésame mucho” di Consuelo Velázquez.

Al termine di questo emozionante viaggio musicale, gli ambasciatori di Cuba e del Messico hanno annunciato che ogni 5 dicembre si terranno in Italia eventi celebrativi del Bolero, patrocinati da entrambe le missioni diplomatiche. Questa iniziativa intende omaggiare “sua maestà, il Bolero”, riconoscendone l’importanza culturale e il valore unificante per i popoli cubano e messicano.

Le parole chiave SEO sono: Bolero, Patrimonio Culturale Immateriale, UNESCO, Cuba, Messico.

, , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home