Buon Compleanno Monica Vitti! Roma ricorda l’icona del cinema italiano

Buon Compleanno Monica Vitti! Roma ha ricordato l’attrice romana, scomparsa il 2 novembre dello scorso anno, una tra le interpreti...

Foto Maurizio Riccardi © AGR
Carolina Crescentini e Laura Delli Colli

Buon Compleanno Monica Vitti! Roma ha ricordato l’attrice romana, scomparsa il 2 novembre dello scorso anno, una tra le interpreti di alcuni tra i più popolari film italiani del dopoguerra.

La protagonista de “La ragazza con la pistola” ha rappresentato la velata tragicità della persona dietro alla solare autoironia.

{eventgallery event=’BuonCompleannoMonicaVitti’ attr=images mode=square linkmode=link max_images=3 thumb_width=50 offset=0 }

La Casa del Cinema le dedicato un omaggio il giorno del suo compleanno, durante il quale sono stati presentati il libro di Laura Delli Colli, “Monica. Vita di una donna irripetibile”, e il ritratto documentario “Vitti d’arte, Vitti d’amore” del regista Fabrizio Corallo in cui la vita e la carriera della celebre attrice vengono ricostruite dalle voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei, da Giancarlo Giannini, a Paola Cortellesi.
Una donna con molti dubbi, molte paure ma anche molti desideri, che voleva amare e giocare il più possibile, e dormire poco, perché dormendo le sembrava di rinunciare a un po’ di vita. Con lei, se n’è andata una donna speciale, irripetibile, che si lascia dietro film, premi, successo, simpatia, risate, curiosità, amori e passioni. Nonostante i vent’anni di silenzio assoluto per la sua assenza fisica dal mondo del cinema, è sempre viva per il suo pubblico.

, ,
Francesca Gianna

Francesca Gianna

Dalla Home