Caltagirone Short FilmFest 2023 assegna a Violante Placido il Premio Donne nel Cinema

L’attrice internazionale riceve il riconoscimento che sottolinea il merito e il potenziale dell’universo femminile nel cinema. La seconda edizione del...

L’attrice internazionale riceve il riconoscimento che sottolinea il merito e il potenziale dell’universo femminile nel cinema.

La seconda edizione del Caltagirone Short FilmFest, che si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana Patrimonio Culturale UNESCO, annuncia un nuovo importante riconoscimento. La kermesse internazionale promuove e premia il cinema giovane e innovativo, con un occhio particolare a quei cortometraggi in grado di sottolineare le suggestioni che provengono dalla cultura e dalla tradizione siciliana. Fra gli eventi più attesi di questa edizione del festival vi è la consegna del Premio Donne nel Cinema – che sottolinea il merito e il potenziale dell’universo femminile nel cinema – all’attrice internazionale Violante Placido. La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà sabato 15 luglio 2023 nella storica e suggestiva piazza del Municipio di Caltagirone, nel corso delle serate della kermesse.

Violante Placido esordisce al cinema nel 1996 con il primo ruolo di rilievo: è la protagonista femminile di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo omonimo di Enrico Brizzi ed interpretato anche da Stefano Accorsi (anch’egli esordiente). Prosegue quindi la sua carriera di attrice sia in Italia sia all’estero. Sono numerosi i registi e gli attori con i quali ha lavorato: Harvey Keitel, Bob Hoskins, Vincent Gallo, George Clooney, Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz e registi quali Pupi Avati, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi, Michele Placido, Francesco Patierno, ma anche il grande fotografo e regista Anton Corbijn, che la dirige in The American. Nel 2012 interpreta Nadya in Ghost Rider – Spirito di vendetta, accanto a Nicolas Cage. Per la rete SKY ha interpretato Moana, la biopic dell’attrice Moana Pozzi, una personalità tanto celebre quanto controversa. La troviamo anche nella serie televisiva tratta dal film di Luc Besson Transporter: The Series, nelle vesti di Cat al fianco di Chris Vance. È anche al fianco di Michele Riondino nel film Restiamo amici di Antonello Grimaldi. Violante Placido porta avanti anche la sua passione per la musica ed è cantautrice dei suoi due album Don’t be shy (2006) e Sheepwolf (2013), album con brani scritti quasi tutti in inglese. Duetta con Bugo in Amore mio infinito, e con Mauro Ermanno Giovanardi nella storica Bang Bang in versione italiana.

 

Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è patrocinato dal comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.

, , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home