Caltagirone Short FilmFest: al compositore e cantautore Fernando Alba il Premio Città di Caltagirone

L’artista di origine calatina, compositore di colonne sonore per la tv e il cinema, è fra i premiati della kermesse...

foto Laura Sbarbori

L’artista di origine calatina, compositore di colonne sonore per la tv e il cinema, è fra i premiati della kermesse internazionale.

La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, prevista da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana Patrimonio Culturale UNESCO dal 2002, annuncia un nuovo riconoscimento. La kermesse internazionale promuove e premia il cinema e la musica attraverso un concorso destinato a cortometraggi e videoclip, con una particolare attenzione a quelle opere in grado di promuovere la cultura siciliana e i suoi valori.

Il festival annuncia il Premio Città di Caltagirone al compositore e cantautore di origine calatina Fernando Alba.

Fernando Alba comincia a scrivere canzoni, arrangiare e produrre musica negli anni Novanta. Cresciuto artisticamente a Roma, studia al Applicazione industriale della musica al Conservatorio Musicale di Frosinone e fonda la casa discografica Maqueta Records. Attualmente ha all’attivo quindici singoli e due album: La Chitarra Nuova e Nello Stesso Acido. Numerose anche le colonne sonore da lui firmate ed in collaborazione per film cinema e serie tv. E’ al lavoro sul suo terzo album ed ha appena finito le lavorazioni delle colonne sonore del film Da grandi di Fausto Brizzi e della serie tv Rai Gloria, con Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, in uscita prossimamente.

Il Premio Città di Caltagirone, che nella scorsa edizione è stato assegnato all’attrice Nicole Grimaudo, ha l’obiettivo di premiare quegli artisti calatini che, attraverso la propria creatività, sono stati in grado di diffondere in Italia e all’estero i valori e i caratteri della terra siciliana.

Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

Fino a domenica 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso per cortometraggi e videoclip sulla piattaforma Filmfreeway:

https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest

 

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest

, , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home