Caravaggio e l’avvocato. Lezioni di diritto penale

Si svolgerà martedì 25 giugno 2024 alle ore 18.30 il Webinar gratuito in diretta Zoom con un nuovo appuntamento di “Storie di Vita in Tribunale”, format di “Psicologia in...

locandina webinar "Psicologia in Tribunale"

Si svolgerà martedì 25 giugno 2024 alle ore 18.30 il Webinar gratuito in diretta Zoom con un nuovo appuntamento di “Storie di Vita in Tribunale”, format di “Psicologia in Tribunale” in collaborazione con Pacini Editore.

In questa occasione, verrà presentato un testo nato dalla passione per l’arte dell’avvocato penalista del Foro di Milano Riccardo Mariconti. Dalla contaminazione fra Arte e Diritto questo piccolo ma prezioso volume guida il lettore/lettrice fra i meandri più efferati del crimine e della devianza, illustrando come la Giustizia li sanziona.

Con l’Autore del libro Arte, Diritto e Devianza. Caravaggio e il fascino del male, fresco di stampa — è in commercio dallo scorso 28 maggio – verrà compiuto, infatti, un percorso fra i principali temi del Diritto penale, illustrati a partire dalle opere del più eminente pittore del barocco italiano, Michelangelo Merisi, meglio noto come “Caravaggio” (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610).

Il testo Arte, Diritto e Devianza. Caravaggio e il fascino del male è un’opera multidisciplinare che ha l’obiettivo di analizzare la pittura dal punto di vista del giurista. L’intero testo è un viaggio fra il Diritto penale e le opere di quell’artista che nel male è cresciuto – sia sotto il profilo biografico sia sotto quello della sua produzione -, ovverosia Michelangelo Merisi, detto “Caravaggio”. Vengono pertanto analizzati i suoi dipinti più rilevanti sotto il profilo penale, cupi o agghiaccianti, che sono intrisi di quella spinta criminale insita nell’essere umano, pulsione delinquenziale di cui Caravaggio è sicuramente degno rappresentante: lo scritto, in sostanza, altro non è che un’opera illustrata attraverso dipinti, da cui si parte per spiegare cos’è il Diritto penale, avvicinando così il lettore/lettrice ad una serie di argomenti che possono affascinare e, nello stesso tempo, esser utili per evitare di andare a finire sotto la “longa manus” della giustizia umana.

Riccardo Mariconti (Milano, 1978), laureato in Giurisprudenza all’Università di Milano nel 2002 con una tesi in Criminologia dal titolo Il fenomeno del Mass Murder: fenomenologia e casistica, nel 2006 diventa avvocato, specializzandosi fin da subito in Diritto penale e occupandosi soprattutto di reati contro la persona, contro il patrimonio e di criminalità organizzata. Attratto dall’arte pittorica, ha deciso di fondere tale passione con la propria conoscenza del diritto criminale, dando vita al libro Arte, Diritto e Devianza. Caravaggio e il fascino del male (Pacini Giuridica, 2024).

Nel corso dell’incontro interverranno anche Lucrezia Colmayer (avvocata penalista del Foro di Roma) e Stefania Tucci (psicologa, psicoterapeuta e co-founder di Psicologia in Tribunale).

https://psicologiaintribunale.it/caravaggio-e-lavvocato-lezioni-di-diritto-penale

, , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home