Celebrazione dei valori e dell’impegno quotidiano per il 250° anniversario della Guardia di Finanza

In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla...

250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza
Foto M. Riccardi © AGR

In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia celebrativa tenutasi a Piazza di Siena a Roma. Questo importante evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come il Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, Comandante Generale della Guardia di Finanza, e Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

La cerimonia ha rappresentato un momento di riflessione e celebrazione dei valori e dell’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle al servizio della collettività. Durante l’evento, il Presidente Mattarella ha conferito alla Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, un riconoscimento significativo che sottolinea il ruolo cruciale del Corpo nella difesa dell’integrità economica del Paese. Inoltre, sono state assegnate una Medaglia d’Argento al valor civile, nove encomi solenni e cinque elogi, premiando l’eccezionale dedizione e il coraggio dimostrato dai membri della Guardia di Finanza.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha elogiato la professionalità e il sacrificio degli uomini e delle donne del Corpo, sottolineando l’importanza del loro contributo nella lotta all’immigrazione irregolare e nel salvare vite umane. Piantedosi ha ribadito il fondamentale apporto delle Fiamme Gialle alla sicurezza dei cittadini, lavorando in sinergia con le altre forze di polizia.

Le celebrazioni del 250° anniversario hanno visto tre giorni di iniziative tra Piazza del Popolo e la terrazza del Pincio a Roma. Due villaggi tematici sono stati allestiti per far conoscere al pubblico il variegato operato della Guardia di Finanza. Tra intrattenimento, sport e musica, la manifestazione ha voluto omaggiare la lunga storia del Corpo e guardare con ottimismo al futuro.

L’evento ha evidenziato il ruolo insostituibile della Guardia di Finanza nella prevenzione e nel contrasto delle infiltrazioni economiche e sociali, garantendo la protezione delle risorse pubbliche e contribuendo alla stabilità del sistema economico italiano. L’impegno delle Fiamme Gialle continua a rappresentare un baluardo di legalità e sicurezza per il Paese.

, , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home