Cinecittà World: intervista a Stefano Cigarini

A Cinecittà World, fino a domenica 5 novembre 2023, va in scena l’Halloween più lungo d’Italia. Un giro sulle attrazioni...

Stefano Cigarini con Anna Falchi (foto Massimo Insabato)

A Cinecittà World, fino a domenica 5 novembre 2023, va in scena l’Halloween più lungo d’Italia.

Un giro sulle attrazioni regalerà dolcetti a tutti i bambini mentre fra zucche giganti, covoni di fieno, lapidi e bare del cinema, la Halloween Street si popola di fantasmi, streghe e scheletri pronti a infestare gli edifici della New York anni Venti. Cinecittà World, con sede a Castel Romano, è un parco divertimenti unico nel suo genere, in grado di far divertire piccoli e grandi con proposte sempre nuove. Ne parlo con Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World.

Attrazioni all’avanguardia vivono accanto alla storia del nostro cinema, con nomi importanti che firmano allestimenti e scenografie che ci ricordano esperienze cinematografiche premiate e conosciute nel mondo. Cosa è Cinecittà World e quale il segreto del suo successo?

Cinecittà World è il parco divertimenti del cinema e della televisione. Fondato da Cinecittà, ospita in oltre trenta ettari di superficie quaranta attrazioni, sette aree tematiche dedicate ai principali generi cinematografici e sei spettacoli al giorno. Le scenografie sono firmate da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, in un mix di set originali e ricostruiti. Fra i principali l’Ingresso del Parco con il grande Moloch di Cabiria, primo kolossal italiano mai realizzato, il set di Gangs of New York, per la regia di Martin Scorsese, con protagonisti Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz e Daniel Day Lewis, set dell’antica Roma – fra cui la maestosa arena di Ben Hur – un intero villaggio del Far West, ambienti e memorabilia di Fellini, oltre ad altri venti set cinematografici e televisivi. Accanto alla storia del cinema sono presenti attrazioni innovative e uniche in Italia quali Volarium Il cinema volante, Jurassic War – che ci porta nell’isola dei dinosauri, indietro nel tempo di sessanta milioni di anni, montagne russe uniche come Inferno o Altair e tante attrazioni immersive/multimediali di ultima generazione.

Nelle ultime edizioni si è registrato un successo sempre maggiore di pubblico. Quali gli obiettivi raggiunti e quali i progetti in cantiere? 

Cinecittà World è l’ultimo nato dei grandi parchi tematici esistenti in Italia. Operativo dal 2015 è cresciuto negli anni fino a diventare il quarto parco italiano, primo del centro Italia. Ad oggi con oltre il 90% di vendite online il parco più “digital” e avanzato del Belpaese. Da questa stagione ha preso il via un grande piano di sviluppo che prevede la costruzione di un resort che ospiti tre parchi: il già operativo Cinecittà World, il parco del cinema, Roma World il parco dedicato all’antica Roma, dove gli ospiti vivono una giornata da antico Romano e, Aqua World, che vedrà la luce nel 2024, il parco acquatico di Cinecittà.

Quale il messaggio principale rivolto alle famiglie? 

I parchi divertimenti sono uno dei (pochi) luoghi rimasti per condividere emozioni dal vivo insieme ai propri figli, genitori, parenti. Momenti di gioia non filtrati o mediati da cellulari ed altri device tecnologici, che normalmente ci isolano dal resto del mondo. È una maniera per riconnettersi, in un contesto felice, tra generazioni. Un’opportunità di vivere giornata all’aria aperta e di sfidare le proprie paure ed i propri limiti. Inoltre, pur trovandosi all’interno di un grande parco, si possono lasciare liberi i bambini di scorrazzare, poiché si tratta di un ambiente controllato e protetto. Questo incrementa la loro autostima, il senso di divertimento e di avventura, in sintesi la loro crescita emotiva e cognitiva.

Il valore aggiunto è offrire un intrattenimento per tutte le età, con giochi e spettacoli dal vivo, proposte per un pubblico variegato, ricordando la grandezza della città eterna che ha ospitato set di capolavori del cinema mondiale.   

La proposta di Cinecittà World è unica nel panorama italiano, poiché nel parco si rivivono ottant’anni di storia del cinema passata, presente e futura. Roma è una delle capitali del cinema mondiale; pensate che a Cinecittà sono stati girati oltre tremila film, con cinquantaquattro Oscar vinti da queste pellicole. L’alternanza di attrazioni e spettacoli al parco permette di godersi la giornata sia ai cacciatori di emozioni forti sia a chi vuole rilassarsi comodamente seduto tra gli show ed i ristoranti tematici del parco. In effetti Cinecittà World è un parco per tutte le età e con diversi livelli di lettura, dai giochi per bambini ai pezzi storici del cinema che datano dal 1940 in poi.

Spazio al divertimento e non solo. Anche momenti per riflettere sui tempi che cambiano, tenendo sempre d’occhio il passato che ci ha resi famosi nel mondo. 

Il parco è ricco di tecnologie innovative: dalla realtà virtuale di Assassin’s Creed o Guerra dei Mondi ai simulatori di Jurassic War, dallo spettacolare schermo concavo – alto come un palazzo di quattro piani – di Volarium agli effetti speciali contenuti nella montagna russa “Inferno”, che sfreccia tra i gironi danteschi, dal film su Leonardo da Vinci alle esperienze con la realtà aumentata all’interno della Cinecittà Street, l’ospite si trova immerso in un gioco continuo di rimandi fra passato e futuro.

Perché Halloween va festeggiato a Cinecittà World? 

Perché è uno degli Halloween più lunghi e più grandi d’Italia: oltre centomila persone nel mese e, fino al 5 novembre, tredici attrazioni da paura – da quelle per bambini alle esperienze per temerari dal cuore forte – e un grande immaginario cinematografico horror che prende vita e si dispiega tutti i giorni nel parco. Solo qui si possono vivere esperienze come l’Horror HotelManikomioIl Cinema dei morti viventi o la Zombie Walk, eventi come la Cinefiera Horror Show il 21-22 ottobre, prima fiera in Italia dedicata al mondo di Halloween, o feste serali come quelle previste nelle tre grandi Halloween Nights del 28 e 31 ottobre, e 4 novembre. Sia che la vostra idea di paura si limiti ad un innocuo “Dolcetto Scherzetto” sia che siate pronti a farvi svegliare di notte (nell’Ostello Maledetto) da mostri sanguinanti ed inquietanti… Cinecittà World è il posto dove vivere l’Halloween più divertente d’Italia!

www.cinecittaworld.it

, ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home