Clara Alonso madrina della II edizione del Caltagirone Short FilmFest

La kermesse internazionale si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023. Iscrizioni aperte fino a domenica 25 giugno....

foto Agenzia Diberti & C

La kermesse internazionale si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023. Iscrizioni aperte fino a domenica 25 giugno.

Clara Alonso sarà la madrina della II edizione del Caltagirone Short FilmFest, il festival internazionale che promuove e premia le produzioni che raccontano la terra siciliana e le sue tradizioni.

Volto del cinema e della tv, l’argentina Clara Alonso ha interpretato il ruolo di Angela Saramego nella serie tv dal successo internazionale Violetta. Nel 2015 prende parte alla terza edizione della trasmissione Notti sul ghiaccio (RaiUno) arrivando in finale. Nello stesso anno recita nella serie tv Lontana da me (Raiplay) accanto a Mirko Trovato: una tormentata storia d’amore fra un graffitaro romano e una ballerina argentina dal futuro radioso. Nel 2016 partecipa a Dance Dance Dance (Fox e Foxlife) in coppia con Diego Dominguez, classificandosi al primo posto. Nel 2018 recita nella commedia grottesca Il tuttofare di Valerio Attanasio, con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi ed Elena Sofia Ricci. Il suo ultimo lavoro per la televisione è la serie argentina di genere fantasy Intrecci del passato, giunta alla seconda stagione.

La II edizione del Caltagirone Short FilmFest si terrà da giovedì 13 a sabato 15 luglio 2023. Fra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi internazionali, il Concorso Cortometraggi siciliani e il Concorso Videoclip internazionali. 

Il Caltagirone Short FilmFest – ideato dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla  –  è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è  patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia. Le giornate del festival si terranno in alcuni fra gli spazi più suggestivi del centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2002.

Il Festival, che fin dalla sua nascita si prefigge l’obiettivo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, rivolge una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo. La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla ed alla producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí.

Fino a domenica 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest

 

Per i dettagli e gli aggiornamenti: Caltagirone Short FilmFest.

, , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home