Concorso fotografico “Spirit of the Mountain” 2024

L’Associazione Montagna Italia (www.montagnaitalia.com) nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto dell’ambiente, i beni culturali, le...

L’Associazione Montagna Italia (www.montagnaitalia.com) nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto dell’ambiente, i beni culturali, le località montane in Italia e all’estero, tramite l’organizzazione di eventi quali fiere, convegni, spettacoli e rassegne.

Nel 2016 ha deciso di dare vita al Circuito “Spirit of the Mountain” che si configura come un network di Festival dedicati alla montagna, le cui tematiche vengono sviluppate e focalizzate in città e periodi diversi.

All’interno del Circuito, oltre al concorso cinematografico che prevede un bando a parte, viene promosso anche un concorso fotografico dedicato alla montagna.

Il regolamento

Art. 1 – Il Concorso Fotografico è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, fotoamatori o fotografi professionisti.

Art. 2 – Ogni partecipante può iscrivere al massimo cinque fotografie valide per tutto il Circuito.

Art. 3 – Il Comitato Organizzatore nomina una Commissione Tecnica incaricata della selezione delle fotografie finaliste del Circuito. La Giuria sarà diversa per ognuno dei Festival facenti parte del Circuito “Spirit of the Mountain” e sceglierà di volta in volta la fotografia vincitrice fra le selezionate. La selezione e l’assegnazione dei premi per le fotografie vincitrici, oltre ad eventuali menzioni speciali, saranno effettuate a giudizio insindacabile della Giuria.

Art. 4 – Le fotografie iscritte non possono essere per nessun motivo ritirate o sostituite fatta eccezione per i casi in cui il Comitato Organizzatore ritenga di derogare nel precipuo interesse della manifestazione.

Art. 5 – Il materiale richiesto deve essere inviato in formato digitale a: relazioniesterne@montagnaitalia.com, tramite www.wetransfer.com oppure un qualsiasi altro programma di invio di file pesanti. Il materiale necessario per l’iscrizione è il seguente:

– il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti;

– un massimo di cinque fotografie digitali in formato Jpeg, ad alta risoluzione, 300 dpi, formato orizzontale non panoramico, non sono ammessi altri formati; ogni fotografia deve essere nominata con un breve titolo, il quale verrà poi riportato sulla scheda di iscrizione (insieme al nome dell’autore); non sono ammesse né elaborazioni digitali delle fotografie né cornici, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto; le fotografie in bianco e nero sono accettate;

Art. 6 – Il Comitato Organizzatore provvederà a comunicare entro il 30.12 i titoli delle fotografie selezionate. Un mese prima dell’inizio di ognuno dei Festival, il Comitato Organizzatore comunicherà il titolo della fotografia vincitrice direttamente all’autore.

Art. 7 – Le spese di assicurazione e di trasporto del materiale, dal Paese di origine fino al momento della consegna al Comitato Organizzatore, sono a carico del partecipante. Non è assolutamente previsto il reso delle fotografie ricevute per la selezione.

Art. 8 – L’autore autorizza la pubblicazione dei suoi dati sul sito e sul magazine a fini promozionali, la proiezione, la diffusione (tv, on-line) e la stampa.

Art. 9 – La partecipazione al Concorso Fotografico è gratuita ed implica la piena accettazione del Regolamento.

Art. 10 – Per eventuali casi e/o controversie non previste dal presente Regolamento, è competente il Comitato Organizzatore.

Per partecipare alla selezione del Concorso Fotografico di “Spirit of the Mountain” compilare e firmare questo modulo di iscrizione e inviarlo, con gli allegati richiesti, a: relazioniesterne@montagnaitalia.com

Termine ultimo per l’invio delle fotografie: 15 novembre 2023

,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home