Attualità

Confagricoltura, Giansanti rieletto presidente all’unanimità. «Riportiamo l’agricoltura al centro dell’Europa»

Massimiliano Giansanti è stato rieletto all’unanimità alla guida di Confagricoltura. A darne l’annuncio è stata la Confederazione in un post pubblicato dall’account ufficiale X al termine dell’assemblea di lunedì 27 maggio tenutasi a Roma, presso il Palazzo della Valle. 

«Felice e fiero di continuare a guidare la più antica associazione di rappresentanza delle imprese agricole italiane – scrive il Presidente Giansanti sul suo account personale –, con il prezioso supporto delle mie colleghe e dei miei colleghi. Un grazie a tutta l’organizzazione: riportiamo, insieme, l’agricoltura al centro dell’Europa». 

Il plauso del Governo

«Congratulazioni a Massimiliano Giansanti, rieletto all’unanimità presidente. Un ruolo – dice Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura – che gli è stato riconosciuto grazie alla professionalità e alle competenze dimostrate in questi anni. Auguri di buon lavoro a lui ed a Confagricoltura tutta».

Anche il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega non ha fatto mancare le sue congratulazioni: «È un bene che tutto il settore possa continuare a fare affidamento sul suo impegno, la capacità di dialogo e l’attitudine all’innovazione e allo sviluppo scientifico e tecnologico in agricoltura. Buon lavoro!».

Il plauso delle associazioni: Confcooperative, Copagri e Fai-Cisl

«Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Massimiliano Giansanti, che è stato rieletto all’unanimità presidente di Confagricoltura. La sua riconferma alla guida dell’organizzazione agricola – dichiara Carlo Piccinini, Presidente di Fedagripesca Confcooperative – attesta il grande lavoro e l’impegno profuso da Giansanti in questi anni, che sono sicuro proseguirà anche nel prossimo mandato».  

«Nel rinnovare la disponibilità della Copagri a continuare a collaborare nell’interesse del Primario e di tutti i produttori agricoli – afferma Tommaso Battista, Presidente della Copragri –, formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro a Giansanti, la cui conferma – conclude – è l’ennesimo riconoscimento del grande impegno profuso in questi anni».

«Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Massimiliano Giansanti, confermato alla guida di Confagricoltura. È fondamentale consolidare – scrive Onofrio Rota, Segretario Generale della Fai-Cisl, sulla pagina facebook della Federazione – le buone relazioni sindacali e industriali per migliorare tutti gli strumenti di tutela dei lavoratori agroalimentari, di competitività del Made in Italy, di qualità del lavoro, e la nostra Federazione è pronta a fare la propria parte nel solco dei rapporti leali e proficui instaurati in questi anni per realizzare insieme tali obiettivi. In vista delle tante sfide che attendono le parti sociali del mondo agricolo, soprattutto in materia di bilateralità e contrattazione, invitiamo da subito – aggiunge – i rappresentanti delle imprese ad esercitare al meglio il proprio ruolo accelerando anzitutto i rinnovi dei contratti provinciali, scaduti a dicembre: in molti territori riscontriamo atteggiamenti poco costruttivi, invece i Cpl vanno rinnovati al più presto per rendere attrattivo il settore agricolo con più salario e tutele. Auspichiamo di trovare in Giansanti – conclude Rota – un interlocutore sensibile su questo tema e una leadership consolidata per influenzare positivamente le negoziazioni in corso: a lui e a tutta la sua squadra rinnoviamo i nostri auguri”.

Maria Antonietta Conso

Classe 1996, giornalista pubblicista esperta in comunicazione e marketing e appassionata di temi sindacali.

Articoli Recenti

Allo Stadio dei Marmi la 12esima edizione dei WEmbrace Games

Lunedì 17 giugno allo Stadio dei Marmi si terrà la nuova edizione dei WEmbrace Games.…

17 Giugno 2024

La pellicola d’oro, XIV edizione: celebrazione del cinema italiano

La XIV edizione de La Pellicola D’oro si è conclusa in grande stile nella suggestiva…

17 Giugno 2024

Al Foro Italico i festeggiamenti del trentennale del Comitato Nazionale Italiano

«L’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play!» Venerdì 28 giugno 2024, nel Salone d’Onore del CONI, alle ore 9.30 con…

16 Giugno 2024

Roma Pride: arcobaleno di un milione di persone in marcia a Roma

La 30ª edizione del Roma Pride ha preso vita, animando la città con un corteo…

16 Giugno 2024

G7: appello per la pace e sostegno a Kiev

Durante il vertice del G7 a Borgo Egnazia, i leader mondiali hanno lanciato un appello…

14 Giugno 2024

Al via la 5ª edizione della campagna Marevivo “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”

RAEE, tra falsi miti e poca consapevolezza: ne smaltiamo ancora pochi. Due italiani su tre non…

14 Giugno 2024