Curiosità Letterarie: Arianna Ninchi legge da L’evento di Annie Ernaux al Teatro Vascello

Si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 alle ore 17.30 nella Sala Mosaico del Teatro Vascello – via Giacinto Carini, 78,...

Si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 alle ore 17.30 nella Sala Mosaico del Teatro Vascello – via Giacinto Carini, 78, in zona Monteverde – a Roma nell’ambito della rassegna “Curiosità Letterarie” l’ultimo fra i quattro incontri/reading dedicati al Premio Nobel Annie Ernaux.

Arianna Ninchi leggerà da L’evento (Gallimard, Paris 2000; trad. it. Lorenzo Flabbi, L’Orma, Roma 2019)

«Se non andassi fino in fondo a riferire questa esperienza contribuirei ad oscurare la realtà delle donne schierandomi dalla parte della dominazione maschile del mondo» (Annie Ernaux)

Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a percorrere vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. Romanzo autobiografico scritto da Annie Ernaux nel 2000, L’evento restituisce, in modo crudo e sincero, la battaglia fisica ed emotiva di una ragazza che ha deciso di agire contro la legge.

Dal libro è stato tratto il film La scelta di Anne (L’événement), diretto dalla regista Audrey Diwan ed interpretato da Anamaria Vartolomei, film vincitore del Leone d’Oro come Miglior Film alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2021 (nonché del Premio Lumière al Miglior Film e Miglior attrice Protagonista Anamaria Vartolomei, ed il Premio César alla Miglior promessa femminile A. Vartolomei).

 

Dopo gli incontri dello scorso 13 aprile (“Marito, amante, compagno”, da La donna gelataPassione semplice e Il Ragazzo), 20 aprile (“Le origini, la formazione”, da Il posto e La vergogna), con Francesca Fava, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellacccio, e 4 maggio (“Il padre, la madre, l’altra figlia”, da Il postoUna donna e L’altra figlia), il reading “L’esperienza dell’aborto clandestino” da L’evento di Annie Ernaux, quarto ed ultimo appuntamento delle Letture dal Premio Nobel Annie Ernaux nell’ambito della rassegna “Curiosità Letterarie” – interprete: Arianna Ninchi; produzione: La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello – si svolgerà nella Sala Mosaico del Teatro Vascello giovedì 11 maggio 2023

Per prenotare è possibile inviare una mail a  promozioneteatrovascello@gmail.com  o telefonare a 06/5881021, oppure acquistere online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/curiosita-letterarie-letture-dal-premio-nobel-annie-ernaux/205309

 

 

 

 

 

, , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home