D’improvviso si è spenta la luce di Virginia Ciaravolo presentato a Spazio5

Sì è svolta venerdì 21 ottobre 2022 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento...

foto Carmelo Daniele

Sì è svolta venerdì 21 ottobre 2022 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano -, la presentazione del libro di Virginia Ciaravolo “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue” (Armando, 2022). Con l’autrice, che ha dialogato con Francesca Ripanti (PxiL – Pazzi X i Libri), sono intervenute la deputata Stefania Ascari e l’ex senatrice Valeria Fedeli.

È terribilmente complesso parlare di stupro; ugualmente difficile è porsi all’ascolto di quelle donne che, come negli scenari di guerra più nefandi, si vedono depredate di tutto: abiti, carne, identità, anima. Nel libro, come in un viaggio, si parte dal racconto degli stupri nella storia, si delineano vissuti ed emozioni di chi subisce, stati d’animo, percorsi lenti e sovente balzi all’indietro, la legislazione vigente. Si delineano i profili del violentatore, le motivazioni, le strutture e la qualità dei servizi per una rieducazione, o per un intervento specialistico, per poi indicare i metodi per superare il trauma o quanto meno convivere con il dolore senza farsi ulteriormente male. Tuttavia, prima di ogni parola – scritta o pensata – durante questo percorso il lettore/lettrice trova la storia di E., che era una bambina e non poteva capire, quella di C., che si guarda allo specchio e non si riconosce, e quella di R., vittima inconsapevole di revenge porn, terminando infine con il racconto di A., una diciottenne a cui, in una giornata di sole, d’improvviso si è spenta la luce.

Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta, criminologa e presidente dell’associazione “mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di Donne e minori. È esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Fra i suoi libri ricordiamo Poesie disoneste ed altre riflessioni sulla violenza di genere (Laura Capone Editore, 2021), scritto con Claudia Saba, e La violenza di genere dalla A alla Z (Armando, 2021).

 

D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue di Virginia Ciaravolo, pubblicato da Armando (Roma) nella collana “Dentro le storie” (a cura di Mauro Valentini) e disponibile in libreria e online da maggio 2022, è stato presentato a Spazio5 venerdì 21 ottobre 2022.

, , , , ,
Francesca Gianna

Francesca Gianna

Dalla Home