Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilli all’Altrove Teatro Studio

Debutterà venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 20.00 all’Altrove Teatro Studio – via Giorgio Scalìa, 53 – lo spettacolo di...

Debutterà venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 20.00 all’Altrove Teatro Studio – via Giorgio Scalìa, 53 – lo spettacolo di Alessia Cristofanilli “Da qui non è mai uscito nessuno” – vincitore del primo premio del concorso di drammaturgia “Prosit!” -, regia di A. Cristofanilli ed interpretato da Giulia Mombelli.

Visto dagli occhi della signora U, il mondo a cui siamo abituati e assuefatti assume sembianze stranianti, quasi mostruose. E così una semplice passeggiata al centro commerciale si trasforma in un viaggio dentro universi bizzarri e grotteschi ai quali U si ribella, a suon di domande, provocazioni e citazioni sofisticate.

Un personaggio contemporaneo, quello di U, una donna piena di dubbi e contraddizioni, alle prese con piccole e ridicole sfide quotidiane. Come un animale in gabbia, si dimena, scruta, ricerca, si sente fuori posto «come un cespo di lattuga sullo scaffale dei cereali», e dal suo angolo di mondo scardina i meccanismi, spezza l’ingranaggio, graffia la vetrinetta di cristallo, buca il paradigma. Punge, come le zanzare. Un monologo divertente, che attraverso un linguaggio ironico e vivace, consegna agli spettatori una serie di domande sulla contemporaneità e qualche risata amara stretta fra i denti. «Di chi sono le scelte che facciamo?».

«Sappiamo discernere quello che ci piace da ciò che ci disgusta? Oppure ci aggiriamo disorientati tra gli scaffali dei supermercati e delle nostre esistenze, riempiendo il carrello di ciò che ci troviamo davanti agli occhi?»

Attraverso un linguaggio creato su misura del personaggio, lo spettacolo ha l’obiettivo di essere una domanda, un dubbio applicato a tematiche vaste e complesse quali la scelta, la libertà e il pensiero critico. Nessuna risposta, nessuna tesi da dimostrare, ma lo stimolo e l’invito ad una riflessione aperta da portare fuori e oltre le pareti del teatro.

 

Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilliregia: A. Cristofanilli; interprete: Giulia Mombelli; costumi: Nika Campisi; supervisione artistica: Alberto Bellandi -, spettacolo vincitore del primo premio del concorso di drammaturgia “Prosit”!, rimarrà in scena all’Altrove Teatro Studio fino a domenica 5 febbraio 2023 (orario: venerdì 3 e sabato 4 febbraio, ore 20.00; domenica 5, ore 17.00).

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home