Dalla pista al maneggio: il nuovo accordo tra Masaf e Fise

Un accordo significativo è stato firmato tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e la Federazione...

Marco Di Paola e Patrizio Giacomo La Pietra
Marco Di Paola e Patrizio Giacomo La Pietra - Foto M. Riccardi © AGR

Un accordo significativo è stato firmato tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) per il recupero e il riaddestramento dei cavalli da corsa a fine carriera. La cerimonia si è svolta a Piazza di Siena, nell’intervallo tra il “Piccolo Gran Premio” Trofeo Loro Piana e la gara delle Sei barriere.

A siglare l’accordo sono stati il Sottosegretario del MASAF, Patrizio Giacomo La Pietra, e il presidente della FISE, Marco Di Paola. «Abbiamo stretto un accordo estremamente importante – ha dichiarato La Pietra – perché stiamo cercando di dare una prospettiva ai cavalli, guardando sempre al loro benessere, e offrendo loro la possibilità di essere utilizzati in attività sportive, terapeutiche e sociali».

Il presidente FISE, Marco Di Paola, ha aggiunto: «Grazie allo staff del MASAF e a tutti coloro che hanno reso possibile questo accordo. Collaboriamo a un progetto che dà una ‘seconda vita’ ai cavalli dell’ippica, convertendoli alle discipline olimpiche degli sport equestri presso il nostro Centro Equestre Federale ai Pratoni del Vivaro. Così, questi cavalli potranno regalare tanti sorrisi anche ai giovani delle Scuole federali e saranno impiegati in attività terapeutiche, dove i cavalli sono straordinari protagonisti».

Durante l’evento, la purosangue di cinque anni Frebermatt, allenata da Claudia Vicari e vincitrice del premio Costa dei Trabocchi di Tagliacozzo, è stata consegnata dal suo fantino Manuel Porcu, al campione argentino di polo Patricio Rattagan. Rattagan, noto per il recupero e il riaddestramento di purosangue per il polo, guiderà Frebermatt in una nuova carriera nel prestigioso Italia Polo Challenge al Galoppatoio di Villa Borghese.

Questo accordo rappresenta un passo avanti nella salvaguardia e nel benessere dei cavalli da corsa, offrendo loro nuove opportunità di impiego nelle discipline sportive e terapeutiche. L’iniziativa del MASAF e della FISE non solo promuove il benessere animale, ma arricchisce anche il panorama degli sport equestri italiani.

Parole chiave SEO: cavalli da corsa, riaddestramento cavalli, sport equestri, benessere animale, MASAF e FISE.

, , , , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home