Domenica Ecologica a Roma blocco del traffico e deroghe

Roma si prepara a un’intensa domenica ecologica, con il blocco del traffico in programma per il 25 febbraio. La decisione,...

domenica ecologica blocco del traffico

Roma si prepara a un’intensa domenica ecologica, con il blocco del traffico in programma per il 25 febbraio. La decisione, presa dalla giunta Gualtieri, risponde alle normative europee, nazionali, regionali e comunali per contrastare l’inquinamento atmosferico. L’obiettivo dichiarato è ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’aria cittadina.

Il blocco interesserà la Fascia Verde, con la circolazione sospesa dalle 7:30 alle 12:30 e poi dalle 16:30 alle 20:30. Chi è esentato? Veicoli elettrici, ibridi, a metano o GPL, nonché autoveicoli con specifiche classi di omologazione Euro e ciclomotori con motori Euro 2 e successivi.

Il provvedimento include anche restrizioni sull’uso degli impianti di riscaldamento domestico, regolamentato dall’ordinanza sindacale n.114 del 31 ottobre 2023. Si stabilisce un limite di 11 ore giornaliere e una temperatura massima di 19°C (+2°C di tolleranza) sull’intero territorio comunale.

L’elenco delle deroghe è dettagliato e contempla diversi tipi di veicoli, compresi quelli adibiti ai servizi di emergenza, trasporto pubblico, e attività essenziali come il trasporto di merci deperibili. Le regole mirano a conciliare la necessità di ridurre l’inquinamento con le esigenze della città.

, , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home