“Dracula. La leggenda” di Massimo Roberto Beato al Teatro Spazio 18B

Debutterà giovedì 9 novembre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Spazio 18B – via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, zona Garbatella/via Cristoforo Colombo – lo spettacolo di Massimo Roberto Beato Dracula....

Dracula - La leggenda
Veronica Rivolta in "Dracula - La leggenda"

Debutterà giovedì 9 novembre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Spazio 18B – via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, zona Garbatella/via Cristoforo Colombo – lo spettacolo di Massimo Roberto Beato Dracula. La leggenda, regia di Jacopo Bezzi, ed interpretato da M. R. Beato, Tommaso Paolucci, Veronica Rivolta e Carlotta Mangione, con le voci di Dario Penne ed Eugenio Marinelli.

Il mito dei vampiri e di Dracula è come quest’ultimo: eterno. Terrorizzava nel Medioevo, affascinava i romantici, oggi seduce i ragazzi. Ecco perché́ i vampiri piacciono ancora tanto. 

Scritto in forma di stralci di diari e di lettere, Dracula di Bram Stoker è uno fra gli ultimi grandi romanzi gotici. Riprendendo il mito del vampiro, Stoker scrive un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l’orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo rossiniano di emozioni che conduce alla scoperta dell’orrore rappresentato dal tetro vampiro. L’opera vede in scena quattro personaggi: Vladimir Basarab conte Dracula, Jonathan Harker, Lucy Westenra e Mina Murray. Il racconto si snoda attraverso i due scenari privilegiati già dallo stesso Stoker: il castello di Dracula, in Transilvania, e la regale dimora londinese di Mina. Attraverso un gioco di specchi e di rimandi, i due luoghi si contaminano intrecciando indissolubilmente i destini dei quattro protagonisti. 

Particolari ed unici saranno i momenti audio, interpretati dalle voci di doppiatori come Dario Penne ed Eugenio Marinelli. 

Dracula. La leggenda di Massimo Roberto Beato – regia: Jacopo Bezzi; interpreti: M. R. Beato, Tommaso Paolucci, Veronica Rivolta, Carlotta Mangione; voci: Dario Penne, Eugenio Marinelli; produzione: La Compagnia dei Masnadieri – rimarrà in scena al Teatro Spazio 18B fino a domenica 19 novembre 2023 (orario: da giovedì 9 a sabato 11 e da giovedì 16 a sabato 18, ore 20.30; domenica 12 e domenica 19, ore 18.00).

www.compagniadeimasnadieri.org

, , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home