“Enciclopedia minima della vita e dell’amore” al Teatro Le Sedie 

 Debutterà venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Le Sedie – via Veientana Vetere 51/51c, in zona Labaro – Enciclopedia minima della vita e...

Barbara Mautino
Barbara Mautino (foto Azzurra Primavera)

 Debutterà venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Le Sedie – via Veientana Vetere 51/51c, in zona Labaro – Enciclopedia minima della vita e dell’amore, dal racconto di Italo Calvino Priscilla, tratto da T con Zero – la seconda parte delle Cosmicomiche – adattato e diretto da Katerina Marcelja e Barbara Mautino, ed interpretato da B. Mautino.

In Priscilla, che fa parte della raccolta di racconti T con Zero, Qfwfq, l’indefinito protagonista, è un organismo unicellulare alle prese con le smanie dell’amore e del desiderio. Chi sono io che amo? Cosa amo quando amo? 

Calvino, attraverso Qfwfq, conduce il lettore/lettrice-spettatore/spettatrice lungo i processi della coscienza nel suo individuarsi, nel suo moto verso qualcosa di differente da sé stessa, alla scoperta dell’istante in cui tutto sembra possibile, in cui il desiderio dell’Altro nutre la volontà di «dire» noi stessi, portandoci a svilupparci nella nostra unicità di individui. 

Tuttavia, anche nel suo stato di organismo composto da una sola cellula, Qfwfq è così umano nella sua agitazione ansiosa: «innamorato da morire», si definisce, smanioso di quell’ «altrove altravolta altrimenti» che rappresenta tutte le possibilità irrealizzate, tutti i modelli di universo possibili. 

Ispirandosi allo stile unico di Calvino, in grado di fonder fra loro ironia, libertà espressiva e rigore di pensiero, lo spettacolo ha l’obiettivo di trasportare  il pubblico in questo dibattito immaginario, accettando la sfida di trasformare il gioco linguistico in gioco teatrale. 

Un ragionamento sulla diversità, su ciò che chiamiamo “amore”, sulle sue conseguenze sulla vita e sulla sua inestricabile connessione con la morte.

Enciclopedia minima della vita e dell’amore – dal racconto di Italo Calvino Priscillatratto da T con Zeroadattato e diretto da Katerina Marcelja e Barbara Mautino; interprete: B. Mautino – rimarrà in scena al Teatro Le Sedie a Labaro fino a domenica 3 dicembre 2023 (orario: venerdì 1° e sabato 2 dicembre, ore 21.00; domenica, ore 18.00)

www.teatrolesedie.it

info@teatrolesedie.it

, , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home