Festa del Cinema: Miglior attrice Alba Rohrwacher e premio speciale a Cortellesi

Nella suggestiva cornice della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Geppi Cucciari è tornata per il secondo anno...

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher

Nella suggestiva cornice della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Geppi Cucciari è tornata per il secondo anno consecutivo a rivestire il ruolo di madrina della cerimonia di chiusura della Festa del Cinema di Roma. La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti del mondo del cinema, compresi membri della giuria e artisti internazionali.

Una prestigiosa giuria, presieduta dall’attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema:

  • Miglior Film: “PEDÁGIO (TOLL)” di Carolina Markowicz
  • Gran Premio della Giuria: “UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS)” di Stephan Komandarev
  • Miglior Regia: Joachim Lafosse per “Un silence (A Silence)”
  • Miglior Attrice – Premio “Monica Vitti”: Alba Rohrwacher per “Mi fanno male i capelli”
  • Miglior Attore – Premio “Vittorio Gassman”: Herbert Nordrum per “Hypnosen (The Hypnosis)”
  • Miglior Sceneggiatura: Asli Özge per “Black Box”

Inoltre, sono stati assegnati premi speciali della giuria, proposti dal presidente, nelle categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale, ai seguenti film:

  • ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram
  • C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi
  • THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji

La giuria per il “Migliore Opera Prima BNL BNP Paribas”, presieduta dal rinomato cineasta Paolo Virzì, ha assegnato il premio al film “COTTONTAIL” di Patrick Dickinson, scelto fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. Inoltre, sono state assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film “C’È ANCORA DOMANI” di Paola Cortellesi e “AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE)” di Mehdi Fikri.

Il Premio “Ugo Tognazzi” per la Miglior Commedia è stato assegnato al film “JULES” di Marc Turtletaub. Inoltre, è stata assegnata una Menzione Speciale del Premio “Ugo Tognazzi” ad ASTA KAMMA AUGUST e HERBERT NORDRUM per “Hypnosen (The Hypnosis)”.

Il Premio del Pubblico è stato attribuito, tra i film del Concorso Progressive Cinema, al film “C’È ANCORA DOMANI” di Paola Cortellesi. Gli spettatori hanno espresso il loro voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” e attraverso il sito www.romacinemafest.it.

La Festa del Cinema di Roma continua a celebrare il cinema internazionale, offrendo un palcoscenico ai talenti emergenti e consolidati, mentre Geppi Cucciari, nel suo ruolo di madrina, continua a incantare il pubblico con la sua grazia e carisma.

, , , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home