Festa dell’Europa, Roma ricorda David Sassoli

In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in...

Maurizio Riccardi © AGR

In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia hanno organizzato un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e di ricordo di David Sassoli.

Il 9 maggio si è celebrata a Roma la Festa dell’Europa: in Piazza del Campidoglio si è svolto un evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte.

Sono intervenuti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e, con dei videomessaggi, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il commissario per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Hanno partecipato, inoltre, gli eurodeputati presidente della commissione Affari costituzionali, Carlo Calenda (Renew-Azione) e Tiziana Beghin (M5S), l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset e l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk.

La serata, presentata dalla direttrice del TG3 Simona Sala, ha visto i saluti del capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e del direttore della Rappresentanza della Commissione europea Antonio Parenti.

E’ stata l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Unione europea al popolo ucraino e per ricordare David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso nel gennaio scorso.

Per l’occasione Piazza del Campidoglio è stata straordinariamente illuminata in collaborazione con ACEA.

{eventgallery event=’festaeuropa2022′ attr=images mode=square linkmode=link max_images=3 thumb_width=50 offset=0 }

, , , , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home