Festa della Musica a Sacrofano: note per l’Emilia Romagna

Si terrà mercoledì 21 giugno 2023 alle 19.30 a Sacrofano – piazza Ugo Serata – una serata in musica con...

Si terrà mercoledì 21 giugno 2023 alle 19.30 a Sacrofano – piazza Ugo Serata – una serata in musica con artisti locali e band dal vivo per la raccolta fondi in favore del comune di Faenza (RA).

«Vogliamo che arrivi forte la nostra vicinanza e il nostro sostegno a tutto il popolo dell’Emilia Romagna, in particolare al Comune di Faenza, dove vive una nostra concittadina, colpita anche lei, insieme alla sua famiglia, dalla terribile alluvione di qualche settimana fa. Siamo lontani fisicamente ma vicini con il cuore e mi fa piace che il nostro pensiero arrivi nel primo giorno d’estate e soprattutto nel giorno della musica, che porta da sempre un messaggio universale di pace. Sacrofano ha un grande cuore». Con queste parole il Sindaco Patrizia Nicolini annuncia la manifestazione musicale, patrocinata dal Comune di Sacrofano, organizzata dalla Pro Loco Sacrofano, insieme a Protezione Civile, Parrocchia di San Biagio e band locali.

La Festa della Musica (dal francese Fête de la Musique), evento che ricorre il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di centoventi nazioni in tutto il mondo, raggiunge quest’anno anche Sacrofano, con giovani artisti e band locali pronti a esibirsi dal vivo. Il concerto, ad ingresso libero, prevede la partecipazione di Carlo Cocorocchia (tenore, Redie), Lorenzo Milana, Leonardo Bastianelli (pianista), Chris Cornell Tribute Music Box (Cover Band), Galleria d’Arte (cover band), con Giulia Calcagnini in voce e Virginia Mingoli, in arte Virginia.

L’appuntamento imperdibile sia per i grandi sia per i bambini/bambine, è per mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 19.30 in piazza Ugo Serata.

Nel corso dell’evento grande spazio verrà dato alla vera protagonista: la solidarietà. Sarà infatti possibile donare un personale contributo a favore del Comune di Faenza, colpito dall’alluvione, grazie ad una speciale raccolta fondi. In collegamento il Vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri, la concittadina (di Sacrofano) Stefania Castiglia per un saluto, Emanuele Buffolano (del MODAVI Protezione Civile), recatosi sul posto per prestare soccorso, il quale darà una preziosa testimonianza del suo impegno, e un intervento del volontario Nicola Moretti Tomassini, della O.d.v. Protezione Civile Sacrofano.

«Siamo felici di ospitare in Piazza Ugo Serata questa serata di musica e solidarietà perché quando c’è bisogno di aiutare qualcuno, la nostra comunità è sempre molto generosa. Ci sono diversi aspetti che rendono speciale un evento, e questo è veramente speciale perché lo spirito e la volontà con il quale è stato ideato e organizzato è quello di poter dare un aiuto concreto per un territorio, quello emiliano-romagnolo, dove la situazione di emergenza ancora persiste, con una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate del Comune di Faenza. Dall’idea di alcune band locali, è partita la macchina organizzativa che ha unito tutti coloro che amano la musica e che vogliono scendere in campo per questa “buona causa”. Abbiamo scelto questa giornata perché La musica è un motore straordinario di solidarietà, capace di unire e trasmettere energia. Note per l’Emilia Romagna, sarà il nostro modo di dire: Sacrofano c’è! Grazie a tutti gli artisti, le band locali, gli organizzatori, la parrocchia, la Pro Loco, la Protezione Civile Sacrofano e tutti coloro che stanno promuovendo questa iniziativa che, sono certa, saprà coinvolgere e sensibilizzare tanti cittadini», afferma Vanda Braghetta, Assessore alla Cultura del Comune di Sacrofano.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home