Quest’anno, i Pieux Établissements sono lieti di proporre, in collaborazione con la Fondazione Nicola Bulgari per la rinascita culturale di Via Veneto e in partnership con l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e la città di Lille, un ricco programma dal 19 al 21 giugno.
La Festa della Musica è stata istituita nel 1982 da Jack Lang, allora ministro della Cultura, ed è diventata uno degli appuntamenti estivi preferiti dai francesi e da allora si è diffusa in oltre 120 paesi in tutto il mondo. Ogni 21 giugno, invita musicisti dilettanti e professionisti a invadere gli spazi pubblici per far risuonare ogni genere di musica, in uno spirito di condivisione e gratuità.
Il Programma
Venerdì 19 giugno
Ore 18:00
Marriott Grand Hotel Flora
Via Veneto, 191
Dal simbolismo francese a Gershwin
Patrizia Polia, soprano
Francesco Marini, sassofono
Elena Matteucci, pianoforte
Ore 19:30
The Westin Excelsior Roma
Via Veneto, 125
Il tardo romanticismo in Europa e in Russia
Saint-Saëns, Čajkovskij, Glazunov e Kreisler
Julian Kainrath, violino
Luigi Carroccia, pianoforte
Ore 21:00
Grand Hotel Palace Roma
Via Veneto, 70
Trio Jazz – The Great American Songbook
Fabiana Rosciglione, voce
Giorgio Rosciglione, contrabbasso
Ettore Carucci, pianoforte
Ingresso gratuito su prenotazione qui:
https://shorturl.at/LMxDu
La Divina Commedia in musica
Concerti organizzati dai Pii Istituti di Francia a Roma
Un percorso musicale ispirato all’universo della Divina Commedia di Dante Alighieri, tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, attraverso repertori che spaziano dal barocco alla musica contemporanea.
Venerdì 19 giugno
Ore 20:30
Chiesa di San Luigi dei Francesi
La Dante-Sinfonia di Franz Liszt
Musica sinfonica romantica del XIX secolo
Axel Trolese, pianoforte
Gabriele Agrimonti, organo
Sabato 20 giugno
Ore 20:30
Chiesa della Trinità dei Monti
Barocco italiano e francese
Cappella Ludovicea
Direzione: Ildebrando Mura
Antonio Vivaldi Credidi (Salmo 115), RV 605 e Concerto in mi minore «Il Favorito»
Marc-Antoine Charpentier Te Deum H.146
Domenica 21 giugno
Ore 18:30
Chiesa dei Santi Andrea e Claudio dei Borgognoni
Dal Romanticismo alla musica contemporanea
Blumen Trio
Francesco Garibotti, clarinetto
Maria Cecilia Villani, viola
Silvia Giliberto, pianoforte
Max Bruch Otto pezzi op. 83 (selezione)
Alfred Uhl Kleines Konzert
Jörg Widmann C’era una volta… (selezione)
Ore 20:30
Chiesa di Saint-Louis-des-Français
Organo e sintetizzatori: un viaggio dantesco improvvisato
Thomas Moësl, sintetizzatori
Gabriele Agrimonti, organo
Progetto improvvisato tra elettronica e tradizione organistica, ispirato alla Dante-Sinfonia di Franz Liszt.
Incontro tra l’organista titolare della chiesa e il compositore, vincitore del Premio Wicar e in residenza creativa della Città di Lille a Roma.
Ingresso gratuito e libero, fino a esaurimento posti
I Pii Stabilimenti di Francia a Roma e Loreto
I Pii Stabilimenti di Francia a Roma e Loreto sono una fondazione amministrata dalla Francia tramite la sua ambasciata presso la Santa Sede.
L’assegnazione di alcune delle sue proprietà, come La Trinité-des-Monts e la chiesa di Saint-Claude-des-Bourguignons, è oggetto di accordi internazionali bilaterali tra la Francia e la Santa Sede .
Nel 2010, la fondazione comprendeva cinque chiese francesi a Roma:
Trinità dei Monti (con vista su Piazza di Spagna );
Saint-Claude-des-Bourguignons de Franche-Comté (tra la Camera dei Deputati e Place d’Espagne );
Saint-Louis-des-Français (tra il Pantheon e Piazza Navona );
Saint-Nicolas-des-Lorrains (proprio accanto a Piazza Navona e Saint-Louis-des-Français);
Saint-Yves-des-Bretons (vicino a Piazza Navona e Saint-Louis-des-Français).
La prima chiesa costruita a Roma per accogliere i pellegrini francesi risale a Carlo Magno ed era un piccolo edificio situato vicino al cimitero di Campo Santo dei Teutonici e dei Fiamminghi . Le bolle papali di papa Sisto IV del 1478, che istituirono l’Arciconfraternita dei Francesi a Roma, resero obbligatoria la costruzione di centri di accoglienza per questi pellegrini [ 1 ] .
Saint-Louis-des-Français , la chiesa nazionale dei francesi a Roma, fu consacrata nel 1589.
Prima della loro annessione alla Francia, tre entità ricevettero dal Papa la dotazione di chiese nazionali a Roma:
Ducato di Bretagna : Saint-Yves-des-Bretons , una chiesa risalente all’VIII e IX secolo , attribuita alla Bretagna nel 1455 e ricostruita nel 1875.
Ducato di Lorena : Saint-Nicolas-des-Lorrains , una chiesa attribuita alla Lorena nel 1622 e ricostruita nel 1632.
La Contea di Borgogna : Saints-Claude-et-André-des-Bourguignons della Franca Contea , chiesa attribuita alla Franca Contea nel 1662 e ricostruita nel 1730.
Queste tre chiese nazionali persero la loro autonomia in seguito all’unione con la Francia. Attualmente sono sotto la giurisdizione dei Pii Stabilimenti di Francia a Roma e Loreto .








