Festival del Premio Letteratura Ragazzi, 45ma edizione

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024, Cento (FE) ospiterà il Festival del Premio Letteratura Ragazzi, giunto alla sua 45ma...

Premio Letteratura Ragazzi, 45ma edizione

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024, Cento (FE) ospiterà il Festival del Premio Letteratura Ragazzi, giunto alla sua 45ma edizione. Fondato nel 1978, questo prestigioso premio letterario italiano, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cento, IBBY, e CEPEL, rappresenta un pilastro nella promozione della lettura tra i giovani.

Il premio, dedicato a libri in lingua italiana per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, si distingue per l’unicità di aver avuto Gianni Rodari come primo Presidente di Giuria. La sua mission è quella di offrire letteratura di qualità, affrontando temi diversificati per stimolare la lettura tra i giovani.

La competizione coinvolge una Giuria Tecnica che, tra 169 titoli in concorso, seleziona due terne finaliste: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I grado. Queste terne vengono inviate gratuitamente a oltre 14.000 ragazzi in Italia e all’estero, che costituiscono la Giuria Popolare. Attraverso votazioni online, i giovani lettori determinano la graduatoria finale, seguendo il principio del Premia chi scrive, vince chi legge.

I finalisti sono premiati con un montepremi totale di € 7.000, distribuito tra i primi tre classificati di ciascuna terna, con l’opzione per la Giuria Tecnica di premiare con €1.000 l’autore di un’opera di poesia per bambini/ragazzi.

I FINALISTI DI QUESTA EDIZIONE

I libri finalisti di questa edizione sono:

TERNA SCUOLA PRIMARIA

  • LA BANDA DEL PIANEROTTOLO di Espérance Hakuzwimana, illustrazioni di Silvia Venturi, (Mondadori editore);
  • DA QUI SI VEDE IL MONDO INTERO di Enne Koens, traduzione di Olga Amagliani, illustrazioni di Maartje Kuiper (Camelozampa editore);
  • CHI VUOLE DIVENTARE DETECTIVE? di Pablo De Santis, traduzione di Elena Rolla, illustrazioni di Federico Appel (Parapiglia editore).

TERNA SCUOLA secondaria di I grado

  • L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE di Dan Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli (EDT Giralangolo);
  • LA CASA DI PINE ISLAND di Polly Horvath, traduzione di Alice Casarini, illustrazioni di Veronica Truttero (Camelozampa editore);
  • SYBERIA di Guido Sgardoli (San Paolo edizioni).

Il Festival, arricchito da una serie di eventi gratuiti, coinvolge autori di rilievo, spettacoli teatrali, laboratori per ragazzi, proiezioni di film, mostre, convegni e altro ancora. L’apertura vedrà la partecipazione della Neuroscienziata Daniela Lucangeli, seguita da appuntamenti con Luigi Dal Cin, Guido Sgardoli, Espérance Hakuzwimana, Federico Appel e Enne Koens.

La Cerimonia di Premiazione, il 4 maggio 2024, presso il Salone di Rappresentanza CREDEM, svelerà la classifica finale e chiuderà cinque giorni intensi di celebrazione della letteratura per ragazzi.

, , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home