“Fino all’ultimo sguardo – Ritratto Messicano di Tina Modotti” all’Altrove Teatro Studio

Debutterà sabato 6 aprile 2024 alle ore 20.00 all’Altrove Teatro Studio – via Giorgio Scalia 53, non lontano dalla metro Cipro – lo spettacolo Fino all’ultimo sguardo – Ritratto Messicano...

Ritratto messicano di Tina Modotti

Debutterà sabato 6 aprile 2024 alle ore 20.00 all’Altrove Teatro Studio – via Giorgio Scalia 53, non lontano dalla metro Cipro – lo spettacolo Fino all’ultimo sguardo – Ritratto Messicano di Tina Modotti, tratto dal romanzo di Pino Cacucci, regia di Nicola Zavagli, ed interpretato da Chiara Riondino e Beatrice Visibelli (voce narrante).

«Ogni volta che si usano le parole “arte” o “artista” in relazione ai miei lavori fotografici, avverto una sensazione sgradevole dovuta senza dubbio al cattivo impiego che si fa di tali termini. MI considero una fotografa, e niente altro» (Tina Modotti, 1929)

Uno spettacolo di teatro-canzone. In scena una cantautrice, Chiara Riondino, con la sua chitarra. E un’attrice, Beatrice Visibelli, come voce narrante. Insieme per comporre un ritratto della “leggendaria” Tina Modotti (Udine, 1896 – Città del Messico, 1942), donna straordinaria, grande attivista politica, grande fotografa.

Tina Modotti era partita dall’Italia all’età di diciassette anni su una nave piroscafo. La California come meta. E un sogno nella valigia: Hollywood, la Mecca del cinema, quella dei pionieri e di Rodolfo Valentino. Subito, grazie al suo fascino latino, quel primo sogno si realizza. Ma a Tina non basta. La sua inquietudine la spinge verso altri orizzonti. Incontra gli uomini della sua vita e con loro condivide le strade del mondo. Ed eccola in un lungo viaggio attraverso il deserto della California, oltre la frontiera del Messico dei fermenti post-rivoluzionari, delle feste irredentiste, di balli e di tequila. Il Messico per Tina è anche la scoperta della fotografia, ma poi la Storia volta pagina e Tina viene accusata falsamente di aver attentato al Presidente. Eccola ancora su una nave, con una valigia carica d’amore, di sogni e rivoluzione. È diretta in Europa, dove la Storia ribolle e fermenta; lei sarà lì, inseguendo altri amori, altra vita.

Fino all’ultimo sguardo – Ritratto Messicano di Tina Modotti, tratto dal romanzo di Pino Cacucci – adattamento e regia: Nicola Zavagli; interprete: Chiara Riondino; voce narrante: Beatrice Visibelli; organizzazione: Cristian Palmi – sarà in scena all’Altrove Teatro Studio sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 (orariosabato 6, ore 20.00, domenica 7, ore 17.00).

, , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home