Giampiero Guadagni presenta “Tre minuti trentuno secondi” a Spazio5

Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 19.00, presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento...

Giampiero Guadagni presenta “Tre minuti trentuno secondi. Francesco Cossiga: i silenzi e il fragore”

Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 19.00, presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano – Giampiero Guadagni presenta “Tre minuti trentuno secondi. Francesco Cossiga: i silenzi e il fragore” (Marcianum Press, 2020)

L’autore dialoga con Paolo Guzzanti e Francesca Ripanti (PxiL – Pazzi per i Libri).

Le “picconate” dal Quirinale come tributo ad Aldo Moro, il Maestro che non era stato in grado di salvare. È il punto di partenza di questo ritratto di Francesco Cossiga, arricchito da autorevoli e diverse testimonianze. A dieci anni dalla scomparsa, il racconto della parabola politica e umana davvero fuori dall’ordinario di una delle figure più importanti e controverse della nostra storia repubblicana. Simbolo di una stagione consapevole della complessità delle scelte e dell’urgenza di doverle motivare mettendo in conto di non ricavarne immediato consenso. Senso delle istituzioni e fede religiosa; sapere teologico e spirito polemico; passioni e depressioni: tutto è convissuto nella personalità di Cossiga, con la stessa forza nel suo fragore e nei suoi silenzi. Prefazione di Mario Segni.

, , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home