“Ho bisogno di sentire qualcuno che mi dica che sto bene” di Maria Teresa Berardelli  al Teatro 7 OFF

Sarà in scena mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 21.00 al Teatro 7 OFF – Via Monte Senario, 81 –...

foto Manuela Giusto

Sarà in scena mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 21.00 al Teatro 7 OFF – Via Monte Senario, 81 – Ho bisogno di sentire qualcuno che mi dica che sto bene, di Maria Teresa Berardelli, regia Giacomo Vezzani, con Elisa Di Eusanio e G. Vezzani, spettacolo proposto all’interno della seconda edizione della rassegna “Teatro Incontra”, diretta da Pino Strabioli e vincitrice dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023”, promosso da Roma Capitale con i fondi messi a disposizione dal MIC.

Quattro donne, quattro amiche, una cena. È trascorso un anno dall’ultima volta che si sono viste e qualcosa, durante quell’anno, è accaduto nelle loro vite: qualcosa che le ha piegate e trasformate, allontanandole. Quando si rivedono non sono più quelle di prima, ma fingono di esserlo, cercando di rimuovere il problema. 

Un gioco a nascondersi, a far finta di niente, la loro vita, la loro amicizia. Ma cosa avviene quando questo gioco si spezza? Cosa avviene se si abita un gioco opposto? Smascherarsi e smascherare l’altro; esser ciò che non si è realmente ma ciò che si vorrebbe e potrebbe essere in un’altra realtà, parallela, dove tutto può esser possibile; costruirsi un mondo ideale, una prospettiva differente, come risposta al rifiuto nei confronti del mondo in cui si vive realmente, fatto di non azioni e scelte mancate. Un mondo ideale, sì, in cui la rabbia, la delusione, l’amarezza, la paura si traducono in azione, non essendo più un qualcosa da rimuovere o da cui farsi schiacciare. Un mondo che va bruscamente a interrompere la realtà, senza spiegazioni o giustificazioni. 

Quattro donne, quattro amiche, una cena. Una cena che s’interrompe e nello stesso tempo  si ripete, variando di volta in volta. Una cena che diventa tante cose differenti, viaggiando su un doppio binario in modo via via più pericoloso e confuso, tanto da non capire più dove ci si trovi; se all’interno di un mondo reale, fatto di sottrazione e silenzio, o di quello ideale, in cui tutto sembra essere possibile.

Il programma di Teatro Incontra è variegato e prevede spettacoli di teatro e musica con serate, pomeridiane e matinée, e laboratori culturali, artistici e musicali.

«Con la nostra programmazione», spiega il direttore artistico Pino Strabioli, «intendiamo abbracciare la più ampia porzione di pubblico possibile, dai bambini a chi ama il teatro di prosa, da chi vuole assistere ad uno spettacolo musicale a chi è interessato ai temi sociali, da chi crede nella forza e nell’importanza della memoria a chi ama la multiculturalità».

Tutti gli spettacoli e laboratori saranno ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Ho bisogno di sentire qualcuno che mi dica che sto bene, di Maria Teresa Berardelli – regia: Giacomo Vezzani; interpreti: Elisa Di Eusanio, G. Vezzani, Giulia Galliani, Valentina Martino Ghiglia, Marta Nuti – sarà in scena al Teatro 7 OFF mercoledì 18 ottobre 2023.

, , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home