I professionisti e il sindacato: tra scoperta e innovazione

 Giovedì 10 novembre, presso la sede della CGIL di Corso Italia a Roma. è stato presentato il volume “I PROFESSIONISTI...

 Professionisti e sindacato-libroGiovedì 10 novembre, presso la sede della CGIL di Corso Italia a Roma. è stato presentato il volume “I PROFESSIONISTI E IL SINDACATO: tra scoperta e innovazione – L’azione della CGIL nel lavoro professionale e la costituzione della Consulta delle professioni”

Professionisti e sindacato-libro

Giovedì 10 novembre, presso la sede della CGIL di Corso Italia a Roma. è stato presentato il volume “I PROFESSIONISTI E IL SINDACATO: tra scoperta e innovazione – L’azione della CGIL nel lavoro professionale e la costituzione della Consulta delle professioni”, all’interno del quale si descrive la complessità di una parte del mondo del lavoro ancora poco compresa, fornendo analisi e dati, ma anche raccontando l’evoluzione del lavoro professionale e i suoi attuali bisogni attraverso la voce di chi, nel sindacato, si è già cimentato in percorsi di tutela concreti.

Il libro fa luce sulla propensione delle imprese ad essere gestite come dei network professionali che reperiscono esternamente la maggior parte delle competenze tecnico-professionali, favorendo, in assenza nel nostro paese di riforme delle professioni, l’abuso del lavoro dipendente mascherato da lavoro autonomo.
Tutto ciò si traduce, notano gli autori,  in mancanza di tutele, di ammortizzatori sociali e di un reale futuro previdenziale per milioni di lavoratori intellettuali.

La CGIL ha rilanciato un percorso di ascolto, di proposta e di rappresentanza attraverso le sue strutture, fino a costituire, per la prima volta, la Consulta sul lavoro professionale. Sono state coinvolte le strutture della CGIL, ma anche le associazioni professionali che hanno accettato il confronto, nonché autorevoli lettori e studiosi di questo universo.

In presenza dei rappresentanti delle Associazioni Professionali e delle categorie sindacali che hanno partecipato alla raccolta degli interventi e delle opinioni ospitati nel volume, sono intervenuti Aldo Bonomi, Direttore Istituto Aaster, Giuseppe Casadio, CNEL, Davide Imola, curatore del volume, Giacinto Militello, già Commissario Antitrust e Danilo Barbi, Segretario Confederale CGIL.

{joomplucat:207 limit=2|ordering=random}

, , , , , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home