I “Racconti del Terrore” di Edgar Allan Poe, reading teatrale al Teatro Trastevere

Andranno in scena la sera di Halloween – martedì 31 ottobre 2023 – alle ore 21.00 al Teatro Trastevere –...

Andranno in scena la sera di Halloween – martedì 31 ottobre 2023 – alle ore 21.00 al Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli, 3 – i due racconti Il ritratto ovale e Il cuore rivelatore.

I racconti del terrore di Edgar Allan Poe, appartenenti alla categoria dei classici, sono brevi racconti inquietanti e fantastici che hanno fatto la storia del genere horror. Questa serie di brevi storie affronta argomenti mistici narrati con un fascino gotico, incontrano vicende di vario genere che hanno appassionato – e ancora oggi appassionano – moltissimi lettori/lettrici.

Mistero, Incubo, Fantasia, Terrore. Omicidi che si si susseguono, storie di morti e di fantasmi, di significati celati dietro terrificanti incubi. I racconti del terrore di E. A. Poe sono intriganti, inquietanti ed amplificati da un’indagine psicologica che l’autore conduce sugli individui del suo tempo. Proprio questo scavare a fondo che lo scrittore pratica è l’aspetto che mette più paura della sua opera perché porta il lettore/lettrice a scoprire la trama di intrecci fitti nella mente di ciascun individuo, quella che più terrorizza qualunque essere umano.

Edgar Allan Poe (1809-1849), oltre ad essere uno scrittore straordinario, si mostra con questa sua opera un maestro del terrore, ispirato anche dall’epoca di evoluzione e allo stesso tempo di cupo cambiamento a lui contemporanea. Perché conoscere l’uomo e la sua identità nascosta è un’impresa che Poe cerca di portare a conclusione nei suoi Racconti del terrore, ma la strada verso l’intimo inconscio umano – e molte volte tante anche il conscio – è oscura e spaventosa.

Ogni spettacolo ha come protagonista un brano tratto dalla celebre raccolta di E. A. Poe, che sarà letto ed interpretato da Manfredi Gelmetti, con accompagnamento di Paolo Monaldi. In questa messa in scena voce, gesti e suoni evocheranno stati d’animo e suggestioni per trasmettere al pubblico la profonda inquietudine che i personaggi provano di fronte alla rivelazione dell’ignoto.

Il reading teatrale di Il ritratto ovale e Il cuore rivelatoremessa in scena: Manfredi Gelmetti, Paolo Monaldi; letture: M. Gelmetti; accompagnamento alle percussioni ed effetti sonori: Paolo Monaldi; produzione: Algeciras Flamenco & Incontro all’Arte -, tratto da I racconti del terrore di Edgar Allan Poe, sarà in scena al Teatro Trastevere martedì 31 ottobre alle ore 21.00.

L’indomani, mercoledì 1° novembre 2023 alle ore 21.30, andrà in scena La rovina della casa degli Usher.

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home